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Vecchio 19 agosto 09, 18:39   #85 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
....Domanda: a quanti secondi di motore equivale questo lancio a mano, sufficienti poi per fare 6 minuti di volo: diciamo 2 secondi?
Questa è la tattica che sottintende l'Autonony altro che ....chiacchere.
YouTube - F3J European Championship Wloclawek

Paolo
Diciamo che è la tattica quando ci sono dei bei tromboni raso terra... che dalle mie parti con capita quasi mai se non in giornate molto particolari e in certi posti...
Per questo che dicevo che in certe condizioni un modello piccolo tipo hlg con la tecnica di volo da hlg può fare cose inaspettate: se un modello del genere deve girare una termica a 5 metri da terrà è certo più facile da pilotare di un F3J.

Comunque ti dò ragione: l'idea dell'autonomy è usare meno motore (energia) possibile nel modo più efficiente possibile per trovare prima una termica

Se la trovi dopo 3 secondi di motore tanto meglio per te: è per questo che da tempo dico che la tecnica di volo e la tattica di gara sono importantissime nella autonomy F5J: saper guardare gli altri, scegliere il momento in cui partire e dove "buttare" il modello è più importante di molte altre cose.
In più c'è sempre la sicurezza di tornare a casa anche se si finisce bassi sottovento... che è un gran cosa: rilassa e soprattutto fa piacere al portafogli

Chiaro che per volare in un certo modo ci vuole allenamento, pollici etc etc e soprattutto termiche. Nelle gare semi-invernali di certo non si può contare su termiconi a 5 metri da terra e quindi tenere il calendario distribuito nell'arco della stagione permette di confrontarsi anche con realtà diverse dal salire a quota da lancio a mano terra che non sempre è possibile/pagante in giornate meno termicose.

Ormai sono anni che giochiamo con l'Autonomy e continuo ad essere convinto (il mio è un parere di parte ma credo che molti praticanti lo condividano) che la formula lasci spazio a scoprire cose sempre nuove con tecniche di pilotaggio molto varie: ogni anno abbiamo visto evoluzioni e molti piloti sono "cresciuti": chi "finisce prima il motore" e resta a guardare gli altri che continuano la gara ha modo di apprendere tecniche e sistemi diversi molto facilmente.
Soprattutto sono convinto che permetta ai concorrenti di confrontarsi imparando cose nuove, di evolvere e soprattutto di divertirsi in amicizia e serenità... che alla fine è la cosa più importante.
claudio v non è collegato   Rispondi citando