Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Questa affermazione contiene una imprecisione tecnica, la trasmissione non è assolutamente unidirezionale, ogni ricevente a 2.4GHz è anche un Tx, infatti il binding è una negoziazione bidirezionale.
Inoltre esistono già in commercio moltissimi apparati con funzioni di telemetria, in cui la Rx trasmette i parametri del modello.
In pratica i nostri apparati radio fanno parte di una rete P2P a tutti gli effetti, poi ci sarebbe anche da discutere come classificare la cosa quando si usano 3 satelliti oltre alla RX.
Come spesso accade il dialogo con il Ministero avviene sempre fra individui che sono più burocrati che tecnici ben addentro alle cose, anche all'estero è così comunque.
Cesare con il ministero a Roma non puoi immaginare quante telefonate e scambi epistolari abbia intrattenuto in passato per ottenere le concessioni radio........... so perfettamente come gira. |
Sì, credo anch'io che quell' "unidirezionale" si potrebbe vantaggiosamente sostituire con qualcosa del tipo: "privilegiata ed esclusiva", ma questo non sposterebbe di una virgola la sostanza del discorso. Il problema, checché ne dicano quelli che sostengono a spada tratta il loro diritto "per concessione divina" a volare sulla 2,4, c'era eccome! C'era in Italia, come c'era in Francia, in Germania, in Gran Bretagna, in Austria.... e in Repubblica Ceca. In quest'ultimo caso poi, conosco direttamente la vicenda attraverso i miei amici di RcRevue. Mi dirai piuttosto che lì è stato risolto già da alcuni anni, ma è questione di elasticità mentale, e quella... o la si ha o è meglio lasciar perdere, oppure emigrare.
E' inutile che continuiate a fare gli "allenatori della Nazionale" e a fare (senza che ti offenda, ti prego) i saccenti. Tu potrai anche sostenere che tutta la vicenda è una cretinata, che non abbiano senso le concessioni ed altro, ma mi duole imformarti che
il Ministero ce l'ha sempre più lungo del tuo (e anche del mio...
) per cui, anche ne tuo caso, vale la domanda già posta a Npole:
Che busta scegli?
Quartum non datur...
----------------