Ciao a tutti,
ieri ho fatto il primo tentativo di "decollo" (in realtà volevo sollevarlo da terra di poco) e ho trovato il primo intoppo: appena sollevato da terra il rotore di coda non era in grado di bilanciare la rotazione del rotore principale, in pratica le paline sembravano rallentare.
Dopo qualche altro test ho avuto conferma del comportamento, dovuto al problema dell'ingranaggio che slitta sull'alberino che in cima è collegato alla puleggia della cinghia.
E' un difetto conosciuto delle prime versioni dell'HK (io l'ho preso in maggio), che ho scoperto solo dopo aver iniziato il montaggio. Speravo non si manifestasse invece..legge di Murphy
Ho rismontato il rotore e mezzo frame per staccare quel componente; ho seguito il suggerimento trovato in qualche post su forum esteri, in pratica ho spostato l'ingranaggio inferiore, ho limato un po' l'alberino per renderlo molto meno liscio, ho messo un po' di Super Attack Flex Gel sull'alberino (non frenafiletti, essendo plastica su acciaio), ho rimesso in sede l'ingranaggio e messo un pò di Attack nuovamente.
Oggi ho fatto altri test e quel problema l'ho risolto, ho però notato che il comando di airelon/roll (stick dx mosso orizzontale, mode 2) era contrario, ho quindi dovuto invertire i collegamenti tra loro dei canali CH1 e CH6 e risistemare i settaggi della radio, ora forse (!) sono a posto (a parte sistemare la sensibilità del giro ed il tracking delle pale, ma questi per come sono messo ora sono quasi dettagli
).
Non posso ancora esprimermi sulla difficoltà dell'ely, ho troppa paura di fare danni
Oltre al training kit ho sistemato sotto i landing skid e lo stabilizzatore verticale di coda della gomma piuma, per attutire i miei duri atteraggi (ho già grattato in malo modo lo stabilizzatore sull'asfalto).
Infatti appena lo vedo alzarsi troppo e percepisco di non poterlo controllare mi viene da staccare il thottle troppo bruscamente, come prima sensazione lo pensavo (o speravo) un po' più facile (ma io sono una schiappa come pilota) !
Spero in progressi nei prossimi giorni
Ciao
HappyMan