Escluderei che con l'impiego di normali motori elettrici si possa costruire qualcosa di volante di dimensioni prossime ad un insetto, piu' i motori sono piccoli meno rendono; puo' essere sprecata il 50% dell'energia disponibile (poca), senza fare i conti con le riduzioni e rinvii che si "ciuccerebbero" comodamente un altro 10-20%.
Ti consiglio di seguire per quanto possibile la natura, con cassa di risonanza ( che non ho capito come funziona, ma che a naso mi dice bene).
Potresti sperimentare qualcosa in dimensioni piu' comode, 5-8 cm, poi una volta risolti i problemi ridurre le dimensioni (ammesso che sia possibile).
Per l'alimentazione potresti testare dei condensatori, che sono molto leggeri, il movimento ottenerlo con degli elettromagneti da alimentare ad impulsi.
Inizia risolvendo un problema alla volta, nelle dimensioni che ti semplificano il lavoro, poi riduci il tutto.
Nell'rc micro si utilizzano elettromagneti anche di 1 grammo per i comandi (puoi vedere qualcosa nel sito della Plantraco)
Tieni aggiornato il forum su quello che combini, ciao. Umberto
P.S. esistono già degli insetti robot che camminano (non tanto piccoli) con l'uso di "muscle wire", che pero' non credo sia tanto veloce da azionare delle ali; si tratta di un filo sottilissimo che cambia lunghezza se percorso da una corrente
Ultima modifica di milan : 18 agosto 09 alle ore 20:02 |