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Vecchio 18 agosto 09, 16:32   #9 (permalink)  Top
eli2009
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Originalmente inviato da Mork79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che non conosco bene il modello in oggetto e che sono poco più che un novellino, mi scuso già in partenza con tutti se scrivo una "boiata"! Da quello che ho letto e ho potuto capire, il problema è che questo meccanismo di coda, non ha una elevata efficenza tant'evvero che per avere una risposta decente nel volato hai dovuto impostare una curva di idleup bella "massiccia";
Ora io pongo una questione, tralasciando la progettazione di come gira il rotore di coda(per il quale si può fare poco), le cose"sicure" che rendono efficenti la coda sono secondo me 2!
1- la velocità di rotazione del rotore di coda (e questa è stata garantita da una curva motore adeguata)
2- i palini di coda...... questi in fatti come tutti sapete hanno il compito di spostare una quantità d'aria sufficentemente ampia da contrastare la controcoppia, se questo non avviene l'ely gira per i fatti suoi......
Se per assurdo e ripeto, se per assurdo poni caso che questi palini fossero "sotto dimensionati" , sarai costretto ad avere una curva mooooolto più alta del normale per fare girare il rotore di coda come un matto per creare una controcoppia adeguata!
Invertiamo la situazione.....se i palini di coda fossero più grandi e quindi sovradimensionati, a parità di giri del rotore di coda, muoverebbero più aria, creando conseguentemente una forza/lavoro maggiore in grado di contrastare la controcoppia!
Questo ti permetterebbe addirittura di avere una curva motore più "umana" ed in oltre la cosa a livello di settaggi non inciderebbe molto, perchè per esempio, se prima per correggere una folata di vento, il gyro inclinava i palini di 5°, con quelli maggiorati lo farà.....boh di 3?.......
Unico Neo potresti avere una maggiore sensibilità sullo stik quando muovi tu la coda, facilmente compensabile con un po di assuefazione/esponeziali dalla radio.
Quindi tutto questo per dire che potresti provare a motare dei palini di coda più grossi, se il tuo è un classe 50 potresti provare quelli del 90.....dato che la coda è in fusoliera, questo potrebbe aiutare a compensare la perdita di efficenza causata dalla fusoliera stessa che fa da "tappo/muro"

Mi scuso per il Tema, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia idea, se poi ho scritto s.........te, sarei contento di essere "bastonato" e di ricevere itruzioni/informazioni nuove che mi aiutino a capire i miei errori

il rotore di coda è un fenestron (fai piccola ricerca su google) e non è messo esposto all'aria, ma diciamo "intubato", per cui non sarei coì sicuro che si possano cambiare i palini a piacimento..

ciao
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