Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 ...
La complicazione di questo lavoro sarà la fileria, che sarà immensa se i led raggiungeranno numeri considerevoli. In quanto a questo, per semplificare ti consiglio di predisporre un filo di rame crudo non smaltato di grosso diametro che percorra la carta toccando tutte le città, questo filo, che potresti incollare sul retro del supporto della carta (legno o plastica) rappresenta il filo comune dei led e dovrai collegarlo ad un polo dell'alimentazione, l'altro filo di ciascun led dovrà necessariamente essere collegato all'altro polo interponendoci la solita resistenza, ma almeno risparmierai una marea di fili di ritorno. Mi raccomando in questo caso di badare bene all'isolamento!!... |
Mettendo due fili grossi come sopra, uno per il positivo e l'altro per il negativo, si risparmia un po' il groviglio di fili. L'importante, oltre all'isolamento, è che siano ben identificati.
Se la coppia di fili copre abbastanza tutto il 'territorio', basta saldare i terminali dei led, uno direttamente e l'altro tramite resistenza, ai due fili grossi.