Credo che molto più semplicemente, potresti acquistare un trasformatore di almeno 100 VA che non è così gigantesco e pesante come potrebbe sembrare (soprattutto se è un trafo toroidale) che ti garantisce la possibilità di alimentare almeno 400 led da 3 mm che ne dici?
oppure se pensi di visitare meno città te ne prendi uno da 50VA e i led scendono a 200!
Direi che bastano no?
A valle del trasformatore ci inserisci un circuito raddrizzatore e filtro, se proprio vuoi una corrente continua, altrimenti lo puoi lasciare anche così, magari ricordati di inserire un fusibile, questo direi che è proprio necessario.
In quanto alla tensione 12 Volts vanno bene, ad ogni led che aggiungi e colleghi metti in serie una resistenza da 470 ohm e sei a posto.
Se ti interessano led torniti te posso fornire io, led da 3 mm torniti ad un diametro finale di 2 mm o anche meno così te la cavi con un foro molto piccolo sulla carta e semplicemente potresti incollare i led a battuta sul retro della carta montata su compensato fine o su un foglio di policarbonato evitando supporti dei led enormi!.
se vuoi un suggerimento operativo, ti consiglio di usare un ex alimentatore da PC se ne trovano a iosa in giro rottamati ma perfettamente funzionanti ed hanno una potenza considerevole, hanno due uscite una a 5 V e una a 12 V e sono già dotati di ventola, cavo con spina, fusibili e interruttore semplificandoti notevolmente il lavoro.
La complicazione di questo lavoro sarà la fileria, che sarà immensa se i led raggiungeranno numeri considerevoli. In quanto a questo, per semplificare ti consiglio di predisporre un filo di rame crudo non smaltato di grosso diametro che percorra la carta toccando tutte le città, questo filo, che potresti incollare sul retro del supporto della carta (legno o plastica) rappresenta il filo comune dei led e dovrai collegarlo ad un polo dell'alimentazione, l'altro filo di ciascun led dovrà necessariamente essere collegato all'altro polo interponendoci la solita resistenza, ma almeno risparmierai una marea di fili di ritorno. Mi raccomando in questo caso di badare bene all'isolamento!!
Infine, se la carta d'italia non è proprio gigantesca potresti farti fare un circuito stampato che riporti i reofori per un led e una resistenza, per la posizione di ciascuna città italiana, ma riconosco che anche se è un bel lavoretto "pulito" potrebbe essere un pò costoso..
buon lavoro
giancarlo
|