Discussione: Finalmente 2.4!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 09, 22:09   #179 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Posso solo dire una cosa, i moduli RF ed il protocollo di trasmissione utilizzato nelle radio Spektrum sono un prodotto della Cypress, sono omologati in quasi tutto il mondo per la trasmissione dati e per il mercato europeo rispettano la normativa ETSI.

Ora se il sig Cesare de Robertis e/o la FIAM mi possono spiegare che differenza esista, a livelo legale, se io uso codesti moduli per trasmettere la posizione di un potenziometro collegato al pedale dell'acceleratore di un mezzo pubblico (bus) utilizzato in un sistema che ha ottenuto le omologazioni C.E. (compatibilità elettromagnetica) per uso in ambiente automotive; oppure per trasmettere la posizione sempre di un potenziometro che controlla un asse di un modello (sia esso terrestre o volante) sarò loro perennemente grato.

Senti cocchino, io non ti spiego una bella sega di nulla, primo perché non ho l'investitura a farlo, secondo perché non ne ho le cognizioni tecniche, terzo perché, anche se si ponessero in essere i casi di cui sopra, i tuoi modi ed il tuo sarcasmo da due soldi non mi piacciono affatto. Te lo spiegherà a breve la FIAM nei confronti della quale, come sanno i beninformati, il mio atteggiamento è sempre stato (e sempre sarà) "costruttivamente critico". E questo per usare un understatement molto british...
Posso solo anticiparti, dato che il documento ce l'ho già in mano ma non ho l'autorizzazione a renderlo pubblico, che:

1) la questione 2,4 GHz, come già detto, è stata risolta. Ciò è avvenuto attraverso un'interpretazione normativa (come spesso accade in Italia) ma sta di fatto che è stata risolta e tanto basta.

2) Tale soluzione è valida "erga omnes" (così Giobass si prende un altro po' di Amaro Giuliani), con una sottile e - mi permetto di dire - ovvia e logica distinzione: gli iscritti alla FIAM non dovranno fare nulla, se non andare a volare con la loro radio a 2,4. Gli altri, invece, dovranno espletare in proprio, attraverso gli strumenti che verranno loro forniti, le semplici ma necessarie pratiche che ovviamente la FIAM non può espletare per loro. I dettagli penso che verranno resi noti a giorni da chi ha la competenza e l'autorità per farlo. CHIUSO.

-------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 17 agosto 09 alle ore 22:13