Citazione:
Originalmente inviato da B[L]A[D]E Salve, mi è appena arrivato il cb con relative batterie, premetto che sono alla mia prima esperienza rc e che quindi di dubbi ne ho tanti...
Il cb è il seguente Tenergy Official Site - Tenergy Smart Universal Battery Pack Charger: 7.2V - 12V, Cu
e le batterie sono due pacchi di NiMH da 6 celle a 4500mah e 7.2V
Ho un po' ravanato negli altri post ma non è che abbia trovato/capito molto per darmi delle risposte alle seguenti domande:
1) il cb ricarica a 0.9 ed 1.8, sul manualetto consigliano per un taglio di quel tipo di caricare ad 1.8. E' corretto o è meglio a 0.9 anche se ci mettono di più?
2) come faccio a capire con un normale tester se le batterie sono cariche od eventualmente a che 'percentuale' sono?
Grazie in anticipo e scusate se probabilmente già sono state poste domande simili se non uguali... |
Il caricabatterie, da quel che leggo, legge da solo il deltaV negativo che indica il raggiungimento della carica, ed il led da rosso passa a verde, riducendo a 50mA come corrente di mantenimento.
Sembra sia fatto appositamente per cariche rapide, di batterie fino a 3000mAh.
Visto che la tua è una 4500mA, potresti caricarla al massimo, ossia 1,8, ma se non ti secca aspettare 5 ore, potresti caricare a 900mA (0,9) che la vita della batteria si allunga.
Peccato non faccia anche la scarica, per consentirti di ciclarle; eventualmente dopo l'uso, scaricale con il motore che esse vanno ad alimentare, fino a quando vedi che gira fiacco. MI RACCOMANDO, non finchè non gira più.
Sarebbe dannoso scaricarle troppo.