Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Ah scusa, ti ho confuso con nikita, era lui che usava la 13X6.
A proposito, dov'è finito? era lui che aveva aperto il thread. |
arieccomi.... in queste settimane complice anche il caldo torrido mi sono dato al volo in pendio, cosi ci sono altri problemi, ma di sicuro non quello di carburare il motore
stamattina di buon ora mi sono alzato convinto di risolvere la questione una volta per tutte, dopo la s.Messa per l'Assunzione che non serve a nulla per la carburazione, ma probabilmente aiuta... mi sono recato al campo.
alle 8.15 monto il modello e attrezzato con svariati litri di miscela di varie caratteristiche, eliche dalla 9x5 alla 14x6 avviatore elettrico e tanta pazienza, metto in moto.
Partanze senza problemi, con miscela 5 della jets, al 5% di nitro e olio non precisato, nemmeno richiedendo al produttore o al rivenditore, mi dicono solo di non preoccuparmi che è già pronta cosi per il volo.. vabbè.. era per curiosità personale...
Dopo 1 serbatoio a terra ho una carburazione che mi soddisfa, rabbocco e decollo. Faccio altri 3 voli e stavolta sempre con elica APC 13x6 miscela al 5 di nitro funziona tutto.
il minimo non è proprio l'ideale con l'accendicandela disinserito.. dopo un paio di minuti si ingolfa e la successiva sgasata tentenna e sputacchia, ma smagrendo ancora poi perdo progressività a 1/2 gas.
Purtroppo perdo circa 300 g/min con la miscela meno nitrata e ci si ferma a 10.000 g/min a terra, mentre il torque roll è molto difficoltoso da eseguire col motore a manetta. Però finalmente per ora sono soddisfatto, anche con acrobazie strane o posizioni assurde, sempre con candela spenta, il motore non muore più. L'ultimo passaggio invece mi muore a 1/2 pista a manetta.. ma stavolta era un problema di secchezza del serbatoio....
Qualcuno sa quanto olio c'è nella FIVE? fuma poco e sporca molto poco, adesso ne faccio rifornimento e provo con una candela OS-F, giusto per non lasciare sempre attivo l'accendicandela che mi fa fuori un sacco di mah...