Discussione: filo a caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 06, 09:52   #18 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Alcune considerazioni.

Cercate nella sezione CNC e soprattutto leggete le istruzioni su come tagliare per irraggiamento e non per contatto "Consigli per tagli belli e precisi".
http://www.baronerosso.it/Articolo115.html
Tagliando per contatto la superficie viene un po' più liscia ma il filo, potete tenderlo quanto volete, farà sempre un arco e se tagliate un profilo alare sulle dime avrete uno spessore diverso tra il centro e le estremità.

Se volete una superficie precisa è meglio usare il filo più sottile possibile e tagliare per irraggiamento.

Il filo non deve mai diventare incandescente, e nemmeno rosso, altrimenti si cuoce e dopo un po' si spezza. Se andate piano un filo vi dura a lungo.

Usate filo di acciaio armonico da 0,20 con un trasformatore da 100 W a 12 o meglio 24 v e mettete un dimmer a monte regolando la temperatura senza mai farlo diventare nemmeno rosso. Gli elettronici torceranno il naso ma funziona bene.

A questo punto potete usare il filo che vi pare tenendo conto che il nichel vuole trasformatori più potenti e costa di più.

Io ho tagliato le prime ali in polistirolo con il nichel comprato in un negozietto che riparava le resistenze. Sono andato avanti così per più di 30 anni. Quando ho scoperto l'acciaio armonico ho trovato la pace. Lo cambio un po' più spesso, è vero, ma sempre perchè l'ho scaldato troppo. Anche il nichel se lo scaldi troppo si brucia.

PS. Le corde di chitarra, il mi in particolare, credo che siano di acciaio armonico da 0,25

Buoni tagli, Mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando