Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 06, 10:40   #33 (permalink)  Top
PATO65
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Io il CB lo utilizzerei soltanto per le batterie della radio (perchè ho solo motori a scoppio), quindi a casa... l'unico problema è che per adesso vado avanti con un CB lento da 100mA ed ogni volta per caricare ci sto ore ed ore...ovviamente ogni 3-4 cicli di carica veloce è sempre meglio scaricare e fare un bel ciclo a carica lenta, questo si.

In ogni caso credo che il CB potrebbe essere progettato per essere alimentato a 12 Volt quindi lo si potrebbe utilizzare sia a casa (con un alimentatore) sia in Auto con la presa accendisigari.

Hai ragione, un CB gestito da PIC con LCD etc etc è sicuramente il TOP, però nel frattempo.... vado col ragnetto

PS: La mia radio è la Graupner MX-12 il pacco batterie è quello che mi hanno dato in dotazione , ovvero 8 celle NiMh in serie per una capacità di 1700 mA, sapete qual'è la corrente massima applicabile in carica ?
Non so esattamente che celle sono presenti in quella radio, ma per stare sicuro non supererei la capacità della cella stessa, cioè 1700 mA.
In realtà io non mi fiderei a sparare nella radio quella corrente (a meno che tu non togli il pacco) perchè non si sa mai quanto sono spesse le piste del circuito. Ad un mio amico che ha collegato un caricabatterie da campo, impostandolo in automatico si sono bruciate delle piste del circuito della radio. Visto che sei a casa e quindi mezz'ora più mezz'ora meno non fa tanta differenza, arriverei al massimo a 1A (quindi ricarica in meno di un'ora e mezza).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando