Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Ci sono varie teorie sulla formazione della ruggine, alcune molto fantasiose, ma la più plausibile è che, essendo l'alcool estremamente igroscopico, l'umidità dell'aria tenda a condensarsi all'interno del motore. A completare il guaio arrivano i nuovi olii sintetici che non impastano il motore come il ricino, ma neppure lo proteggono dall'ossidazione come fa quest'ultimo. Se lasci lì per anni un motore che ha girato a ricino, lo troverai ingommato ed incollato, ma praticamente perfetto. Se fai lo stesso con un motore alimentato a sintetico, invece, con ogni probabilità troverai un blocco di ruggine. Ciò non toglie che i moderni sintetici abbiano notevolissimi pregi, ma io girerei sempre con una miscela dei due. Comunque l'uso costante dell'after run è sempre la soluzione migliore.
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La soluzione migliore e usare pure se si vuole miscela con olio sintetico e poi prima di riporre in fermo il motore effettuare un mezzo serbatoio a terra e a medio regime con miscela di alchool e olio di ricino per lavarlo e preservarlo. Anche solo per una settimana. Ad ogni modo vi sono lo stesso alcuni tipi di acciai utilizzati sui cuscinetti che dopo i trattamenti termici risultano molto sensibili all'ossidazione. Pertanto nulla si può fare se non sostituirli.
Questo e quanto emerge dopo anni di manutenzioni ed esperinze dirette con i cuscinetti SKF, Fag, Timken, ecc.