Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 09, 20:08   #196 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Stato delle fusoliere

Il tipo è indietro con i lavori relativi alle fusoliere del Galaxy. Pare che ne abbia fatte solo due ed incomplete. Comunque mi ha detto che impiegherà questa settimana che lo separa dall'inizio del suo lavoro per buttare giù quante più fusoliere riuscirà a fare.

Una pazzia come questa del Galaxy è una ventata che, se colta per tempo, può dare sviluppi imprevedibili: sapete che già sei persone mi hanno delegato a metere insieme un kit ali - fusoliera del mitico modello anni 80.

Il tipo dice che non avendo un vasto mercato (chiaramente una decina di pezzi non fanno un fatturato) deve fare il nostro modello nei ritagli di tempo mentre si guadagna da vivere coi maximodelli. E' questa perversa logica di mercato, unita allla incapacità di aggiornarsi dei fabbricanti di modelli e motori, che ha permesso all'Italia di dissipare il suo patrimonio modellistico rimpianto solo da chi si ricorda gli anni dei primati in cui gli italiani la facevano da padroni.

Meritiamo tutta la massificazione di questo modo di fare modellismo. Ora vi racconto una storia.

Dovevo realizzare un prototipo di astuccio per la scuola e mi sono rivolto ad una manifattura della mia zona che sapevo anche a corto di lavoro.
Per ogni prototipo mi hanno chiesto 70 euro ed un tempo di esecuzione di un mese eppoi dovevo essere presente per spiegare il lavoro a chi lo realizzava.
Tramite un mio cugino abbiamo mandato una mail con il disegno quotato ed un pò di schizzi in Cina. Dopo 1 settimana è arrivato un pacchetto con il campione fatto, finito, stampato... come l'originale voluto! Costo? 1 Euro e 50 Centesimi.

Pertanto non so se prenderla a ridere o arrabbiarmi, buttare giù uno stampo da solo e laminare per conto mio sto cavolo di fusoliere... Sono nero!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando