Citazione:
Originalmente inviato da batman Non vorrei sembrare puntiglioso e/o supponente, anche se il mio carattere NON è facile (chiedi ai moderatori...) ma di solito io insisto SOLO quando vedo una certa approssimazione nelle opinioni altrui, perchè NON VOGLIO che la gente che ci sta leggendo si crei facili illusioni e poi, delusa, si lamenti che noi scriviamo stupidaggini. Quindi, se qualcun altro vuole intervenire DA ESPERTO per mettere punti fermi su questa discussione lo faccia, per piacere, ma evitiamo sterili contrapposizioni personali su argomenti che possono interessare molti. Le ventole a scoppio (ed in parte anche quelle elettriche) sono SEMPRE state una soluzione di compromesso per far volare riproduzioni di Jet SENZA la deturpazione di un motore e di un elica sul muso od in coda, fatto sta che la categoria ha sempre avuto pochi seppur qualificati praticanti, che SONO PASSATI IN MASSA ALLE TURBINE A GAS quando queste sono diventate un minimo affidabili, e questo senza nessun rimpianto, anche se i costi sono maggiori. |
I tuoi problemi con i moderatori del forum, non sono affari miei e mi lasciano totalmente indifferente
Comunque ritornando al discorso,
vai su questo sito, sulla sinistra clicca sul video con il titolo BVM F86 Sabre:
http://www.rcdon.com/html/aircraft_videos.html
Modello di 7kg con pieno di benzina, con flap, freni sui carelli,.....
Motore BVM 91 (15cc.....)
Oppure vai sul sito:
http://rcairgallery.com/pages/video.php
Cerca il titolo: "Bay of Quinte Jet Rally, Tom Puma, BVM T-33 June, 2004" e guardati il video (è circa a metà pagina)
T33 BVM (2m di ap.alare), motore BVM 96, 8,5kg con il pieno, non è un mostro ma vola decentemente!
A fine pagina guardati anche: "Jets Over Deland, Jeff Daly, Trim Spectre January, 2002"
Aspetto di vedere qualche modello di 7kg di peso che sale decorasamente in candela in tonneaux con un 17,5cc, magari non so, con un Asp 108!
Sulla spinta delle ventole mi sono espresso male, non c'è dubbio, io intendevo dire che il rendimento di una ventola in volo migliora con la velocità, più il modello prende velocità, più la ventola tira, perchè più aria gli arriva....
Se poi la ventola trattiva va come le propulsiva, (a patto di saperne qual è la differenza perchè uno che mi dice di carenare il motore sulla propulsiva mi fa venire dei grossi dubbi.....) non vale nemmeno più la pena parlare perchè è una cosa risaputa da tutti quelli che hanno fatto ventole!!!!!!!!!!!!!
Per Bertella non ci sono differenze, non c'è problema, ma come ti ho detto non è una "cima" in questo campo, ha il grosso merito di aver portato anche il Italia il mondo delle ventole, per il resto attendo ancora di vedere un suo modello in volo, dopo moltissimi anni di aeromodellismo, gare e manifestazioni non ne ho avuto la fortuna!
Se poi hai voglia di fare un giro qui in Friuli, ho un bel pò di modelli che ti possono far cambiare idea sulle ventole.....
L'ultima parte del tuo messaggio non ha bisogno di risposte, io i fatti gli ho tirati fuori, ora aspetto che un VERO ESPERTO intervenga!!!
Però speriamo che abbia fatto personalmente ed interamente un modello a ventola (non con il gruppo...) e soprattutto che abbia un esperienza e una teoria non limitata ai modelli di Bertella!!!
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