Discussione: Anemometro luminoso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 09, 11:02   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da monkey_monkey Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho in mente di montare un oggetto simile ad un anemometro, ma invece che fornire i dati relativi (ad esempio) alla forza o alla direzione del vento, il rotore (se così si può chimare) possa dare tensione a delle luci in serie che si accendono come per esempio i led di un indicatore di volume, indicando così con più luci accese una forte raffica e con meno luci accese una inferiore potenza del vento.
Quello che mi chiedo è come riuscire a fare in modo che le lampadine (o le lucine che uso) riescano a dare l'effetto che cerco. Forse c'è un modo di collegarle in serie perchè si passino la tensione o una sorta di potenziometro..insomma brancolo evidentemente nel buio.
Inoltre devo capire appunto che tipo luci (led? lampadine?...) usare in funzione della tensione (quanta ne occorrà?) che si può generare con un dato sistema (dinamo della bici?). Insomma come prima...il buio...
Non so se sono stato sufficientemente chiaro...ma per farmi fare le prime domande, credo che basti.

Se c'è qualcuno in grado di chiarirmi le idee, gliene sarò molto grato!!!

Ciao!
Che tipo di trasduttore vorresti utilizzare? se usi un disco forato, ed una "fotocellula" a diodi ( tipo quelle utilizzate nei mouse a pallina ) poi trasformare la frequenza in tensione è un'attimo ( LM2917 5 euro ). Poi trasformare la tensione in accensione di led è il 2914 ( 2.50€ circa ).
Come sei messo ad elettronica?