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Vecchio 10 agosto 09, 22:47   #54 (permalink)  Top
pierino
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
A mio parere, senza voler offendere nessuno, non è affatto "legittima" specie perchè basata su una sola occasione.

Modelli da F3J se ne usano da sempre da quando è nata al Autonomy: abbiamo visto Pike (il mio), shadow, stork etc, basta andare a vedere qui quelli del 2008 http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf.
Abbiamo visto vari High aspect che hanno più volte primeggiato: quello di eugenio e quello di forcolin (ex di Del Lungo dello scorso anno).. e non mi sembra un modello caro, perlomeno nella media degli alianti da 3 metri.

Abbiamo visto soprattutto che lo stesso modello in mano a piloti diversi ha ottenuto risultati radicalente diversi.

Ad Argenta c'erano termiche fumanti nella seconda parte del tempo operativo, ma subito prima c'è stata una mezzora di alternanza tra buconi e termiche.
Chi, come me, temendo che le cose peggiorassero ulteriormente si è ostinato a lanciare in quei momenti ha disastrosamente compromesso l'autonomia e il risultato finale consumando un sacco le batterie.

Da notare che i due Pike perfect (Verardi e Dapporto) hanno volato in maniera analoga con una tattica di gara abbastanza diversa dal solito: pochi secondi di motore e poi via bassi e lontani fino a trovare una termica oppure girando bolle a 10 metri di quota e lasciandosi scarrocciare dal vento anche senza salire. Direi che hanno usato una tecnica di volo da F3K e F3J impegnativa nel pilotaggio ma che, date le condizioni, ha pagato molto bene.
Tanto, in caso di problemi e/o per rientrare bastava dare un colpettino di motore per non rischiare il fuoricampo.
Quando ho deciso di "marcarli" bene ho fatto tutta una serie di pieni usando 20 secondi di motore di media (invece dei soliti 40-50)... per quel che mi riguarda, bastava essere più attento prima e pilotare meglio

Direi che hanno dato una bella dimostrazione di come, interpretando una buona giornata al meglio e pilotando bene si possano fare risultati fino ad ora mai visti.

Poi, il modello aiuta a fare il giochino, ma non sostituisce il pilota che, volando così diventa l'elemento nr.1 del binomio... e quindi credo che occorra prima di tutto allenarsi bene a volare in termica e non attribuire troppa importanza al supermodello che fa solo una piccola parte del risultato finale.

Daltronde ci sono decine e decine di F3J in Italia che magari avrebbero piacere di giocare con la Autonomy (e sarebbero i benvenuti dato che la categoria potrebbe essere un ottimo allenamento alla F3J e che lo stesso Kolb per fare prove usa a fondo l'elettrico), quindi, se proprio non si digerisce il confronto con i supermodelli, basta giocare nella <2200mm e lì non li si trova di sicuro.

Saluti e buon We
La legittimità di cui parlo io,si riferisce semplicemente al fatto che il mio ingresso nella gategoria,è il frutto della sfida di riuscire a ottenere la massima prestazzione,spendendo la minima cifra,se ho ben interpretato lo spirito e il regolamento dell'autonomy.Ma se tutti incominciamo a farci costruire le ali più leggere le fusoliere ecc ecc,lo spirito della gara che più mi piaceva,non c'è più,nel senso che io ho "scelto" un modello che tù mi hai consigliato,che costasse poco e che fosse attrezzabile con poca spesa.Dopo di chè ho cercato di capire come con i mezzi disponibili si potesse fare il risultato migliore.Quello che non vorrei,è che la autonomy, diventi,un altra F3j dove tutti vogliono avere il modello migliore,ma se non ti alleni,chiaramente
non vai da nessuna parte.Mi piacerebbe che fosse( cosa che dovrebbe valere per tutte le categorie) una categoria che riesce a imporre di non spendere se non lo stretto indispensabile,cosa che ritengo amplierebbe,la possibilità di adesioni.Penso anche di poter dire che ho dimostrato quello che tù dicevi,"cosa nella quale inizialmente non credevo molto" e cioè(che non serve ,un modello da 2000 € per vincere)però per la maggior parte di quelli che potrebbero avvicinarsi, vedere modelli di altissimo livello in gara è un motivo per non esserci,e quindi si arriva a fare gare con pochi piloti.Ritengo anche che il discorso dell'allenamento alla f3J lascia il tempo che trova perchè personalmente sarebbe come dire che io prendo il mio F3A e vado ad alenarmi alle gare della sport e Naturalmente vinco io. Sai cosa fanno quelli della sport dopo un pò.....Invece, Andraghetti và ad allenarsi con quelli della cat FAI che è giusto e fà il giudice alla sport dove può dare consigli per migliorare il livello.
Se vogliamo che la categoria decolli,secondo mè,dobbiamo dare a tutti 1 possibilità di vincere,anche solo dal punto di vista psicologico.
Mi posso anche sbagliare ,però sono convinto che una virgolina di ragione cè lò
Spero di aver espresso nel miglior modo il mio pensiero.
Saluti a tutti.
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