A mio parere, senza voler offendere nessuno, non è affatto "legittima"
specie perchè basata su una sola occasione.
Modelli da F3J se ne usano da sempre da quando è nata al Autonomy: abbiamo visto Pike (il mio), shadow, stork etc, basta andare a vedere qui quelli del 2008
http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf.
Abbiamo visto vari High aspect che hanno più volte primeggiato: quello di eugenio e quello di forcolin (ex di Del Lungo dello scorso anno).. e non mi sembra un modello caro, perlomeno nella media degli alianti da 3 metri.
Abbiamo visto soprattutto che lo stesso modello in mano a piloti diversi ha ottenuto risultati radicalente diversi.
Ad Argenta c'erano termiche fumanti nella seconda parte del tempo operativo, ma subito prima c'è stata una mezzora di alternanza tra buconi e termiche.
Chi, come me, temendo che le cose peggiorassero ulteriormente si è ostinato a lanciare in quei momenti ha disastrosamente compromesso l'autonomia e il risultato finale consumando un sacco le batterie.
Da notare che i due Pike perfect (Verardi e Dapporto) hanno volato in maniera analoga con una tattica di gara abbastanza diversa dal solito: pochi secondi di motore e poi via bassi e lontani fino a trovare una termica oppure girando bolle a 10 metri di quota e lasciandosi scarrocciare dal vento anche senza salire. Direi che hanno usato una tecnica di volo da F3K e F3J impegnativa nel pilotaggio ma che, date le condizioni, ha pagato molto bene.
Tanto, in caso di problemi e/o per rientrare bastava dare un colpettino di motore per non rischiare il fuoricampo.
Quando ho deciso di "marcarli" bene ho fatto tutta una serie di pieni usando 20 secondi di motore di media (invece dei soliti 40-50)... per quel che mi riguarda, bastava essere più attento prima e pilotare meglio
Direi che hanno dato una bella dimostrazione di come, interpretando una buona giornata al meglio e pilotando bene si possano fare risultati fino ad ora mai visti.
Poi, il modello aiuta a fare il giochino, ma non sostituisce il pilota che, volando così diventa l'elemento nr.1 del binomio... e quindi credo che occorra prima di tutto allenarsi bene a volare in termica e non attribuire troppa importanza al supermodello che fa solo una piccola parte del risultato finale.
Daltronde ci sono decine e decine di F3J in Italia che magari avrebbero piacere di giocare con la Autonomy (e sarebbero i benvenuti dato che la categoria potrebbe essere un ottimo allenamento alla F3J e che lo stesso Kolb per fare prove usa a fondo l'elettrico), quindi, se proprio non si digerisce il confronto con i supermodelli, basta giocare nella <2200mm e lì non li si trova di sicuro.
Saluti e buon We