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Vecchio 03 gennaio 06, 19:43   #39 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Orly. Ho letto tutto il post, che non quoto, e ti faccio i complimenti per la breve ma esaustiva descrizione del carburatore glow. Non scherzo.
Ma detto questo, resto convinto di quanto affermo. Che non per forza dovrà essere la verità assoluta. Per quanto riguarda la pressione costante, ok. Ma io credo che cio che và regolato con la vite sulla pompa, sia la portata (la vite parzializza la capacità della membrana, vero Odi?).
Il circuito di ritorno è vitale per molti motori. Ma questo termina sempre nell'accumulo (serbatoio) e non rialimenta la pompa stessa. O perlomeno io non lo ho mai visto fatto come dici tu.
Ti suggerirei una prova: Alimenta il motore direttamente da un altro serbatoio, e stacca la perry dal tuo carburatore: lasciandola però attaccata al serbatoio (pieno) e con il tubetto vuoto. Se aspira, come dici tu, a motore acceso dovresti vedere la miscela uscire dal serbatoio riempire il tubetto e girare allegramente nel circuito che tu hai "brevettato". MA io dubito fortemente che succeda. Per circolare e nello stesso tempo aspirare dal serbatoio (principio dei vasi comunicanti) la tua pompa dovrebbe aspirare un pò piu di quanto "sputa". E se questo fosse possibile, avremmo risolto varii problemi mondiali, creando inoltre il moto perpetuo tanto agognato. L'unica alternativa sarebbe quella di installare (ma qui sto lavorando di fantasia) una valvola parzializzatrice sul collegamento di bypass, in modo che : "sputando" la pompa Xmiscela, ma ricevendone da se stessa X-la parzializzazione, sia costretta a pescare l'ammanco dal serbatoio. MA questo discorso dimostrerebbe esattamente ciò che dico. Boh? A me sembrerebbe chiaro, ma ripeto: non sono il depositario della verità assoluta. L'importante è che il tuo motore funzioni bene. Salutoni, gente.
Mi inserisco partendo dal fatto che il circuitino delle foto non lo monterei mai perche' non mi piace affatto. Detto questo devo pero' dire che nel tuo discorso non si tiene conto della valvola unidirezionale montata sul bypass. E' assai intuitivo che la pressione massima, nel tubo del carburatore, sara' quella dettata dalla molla di apertura della valvola stessa.
Per ultimo dico solo di non far confusione fra pressione e portata. La Perry dice che la pompa assicura una pressione costante di circa 0.25 psi ad ogni regime ma questo non vuol dire anche che la quantita' di carburante sia costante la quale varia, ovviamente, al variare del numero di cicli della membrana.
Come ho gia' detto la perry la trovo un'elemento quasi indispensabile per ottimizzare la prestazioni dei motori ma ha la controindicazione di amplificare i difetti di costruzione dei carburatori e di regolazione della carburazione.
Nell'ormai famoso Yak 54 rotto nel collaudo avevo il ST g2300 con perry ed era perfetto. Nel nuovo Yak col nuovo motore la stessa pompa mi dava problemi enormi molto simili a quelli descritti. Senza pompa sembrava andare bene ma ad un'analisi piu' accurata mi sono accorto che erano solo diventi minori e tollerabili. Ho risolto il problema mettendo il MAG del vecchio carburatore che mi ero accorto che aveva il taglio/getto ben piu' profondo e grande di quello nuovo (forse un errore di lavorazione?).

A voi la palla...
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Ciao da Marco m&m

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Ultima modifica di Marco m&m : 03 gennaio 06 alle ore 19:51
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