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Originalmente inviato da ggl55 Ottimo acquisto, visto anche il prezzo.
Io personalmente preferisco la vecchia tartaruga, non le prime tre 001-003 ma le successive, mi ricordano i treni rapidi e gli espressi che prendevo d'estate, e poi come raccontato dal Doc viaggiando in cabina (anche io una volta lo feci) era bellissimo sentire tutto quel rumore e soprattutto essere sballottati a dx e sx.
In più guardandola dall'esterno si vedevano quei bellissimi vetri anteriori con cornice in alluminio che avevano un bellissimo riflesso violaceo, bellissima.
La E444 R, secondo il mio modesto parere, non ha più il carisma che aveva la E444, come detto su un'altra discussione è diventata una "macchina anonima" un pò come il motore multijet che monta la Fiat, Lancia, Alfa, Opel ecc.
Per me il top sarebbe stata una E444 con semicasse come la E656, peccato non l'abbiano mai progettata |
Beh, la vecchia Tartaruga aveva un fascino unico, duro da dimenticare...la ricordo molto bene qui in Liguria, in corsa sulla linea costiera con il mitico TEE Ligure, il Cycnus, bella, elegante, quasi gloriosa...certi giorni la sua gloria finiva in briciole, perchè non era raro vederla si in testa al Ligure, ma di rimando, a pantografi tristemente abbassati, dietro ad una inossidabile E 636 che avrebbe fatto di tutto per portare il TEE a Genova (poi qui subentrava un' altra E 444 milanese o una E 646) in orario, o perlomeno con un ritardo nei limiti della decenza...ma tante volte ce la faceva, la linea ligure non consentiva velocità elevate, se capitavano pochi incroci (all' epoca la linea era pressochè tutta a binario unico) e i macchinisti ci sapevano un po' fare la brava e 636 portava il suo TEE a Genova in orario...
Per le E 444 questa linea era drammatica, metteva a dura prova il loro delicato reostato, spesso si arrivava a Ventimiglia con dei motori esclusi, e si tornava...di rimando, verso Milano per le necessarie riparazioni, la E 444 qui non era per niente nel suo ambiente, dava guai su guai, era l' incubo dei macchinisti, la cui ambizione massima era finire il viaggio senza guasti...finirà tutto con l' arrivo dei potenti, meravigliosi e affidabili Caimani, che hanno portato davvero una bella "ventata di novità" su questa linea, basta slittamenti e composizioni ridotte, ora i Diretti potevano davvero essere di un certo peso...oggi le E 444 sono tornate, ma sono le R, sporche luride e con l' osceno XMPR, certo che chi le vede non si immagina manco nei sogni che quelle erano le mitiche Tartarughe che correvano con il Ligure...ciao ciao