Ciao snoopy. Viva la sincerità. Esiste di tutto. Io non ho molti soldi da "buttare" (si fa per dire) ed allora uso le manone. Quello che ti costerebbe, sarebbero gli accessori tipo radiocomando, motore, batterie e carica se elettrico. MA verrebbero in seguito. Con alcuni materiali parenti stretti del polistirolo (mi riferisco al Depron, ad esempio) si possono fabbricare modelli molto carini con pochi euro. Questi materiali, infatti, nascono come isolanti per uso edile e costano molto poco.
Facciamo un esempio: Con una quindicina di euro al massimo (e già ho esagerato) ti compri depron e colla per fare il tuo primo aereo. Se poi ti riesce bene al primo tentativo, potresti pensare di farlo volare: con una 50ina di euro acquisteresti una radio usata (4ch hitec x esempio) e con altri 50 al max motore, batterie e carica tradizionali. Sarebbero poco piu di 100 euro, ma diluiti nel tempo. E si vola, ragazzo, si vola.
Se invece vuoi cominciare subito con Modelli impegnativi, motori performanti e batterie speciali te ne servirebbero quasi 200 e tutti insieme. Ma la prima soluzione che ti ho prospettato è anche la piu divertente. Se sei allo stadio della paghetta, sarai giovanissimo (beato te!
) e avrai molto tempo a disposizione. E allora dài, costruiscitelo! I piani di un ottimo aereo adatto ad imparare li trovi gratis su internet. Anzi, ti giro un progetto "regalatomi" da un insigne membro di questo forum (l'ottimo Cadal). Si chiama Protopiper. E' bello, adatto per un principiante, veloce ed economico da realizzare, vola bene e se lo addestri da anche la zampa
.
Il disegno del modello in questione puoi vederlo su
http://fruatta.altervista.org/ dove puoi anche scaricarlo. Dicci cosa ne pensi. Se avessi dubbi sulla costruzione non esitare a chiedere.
In bocca al lupo.
E benvenuto.....