Discussione: Quale acquistare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 06, 18:07   #2 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Active
Ciao a tutti, è un pò che mi "frulla in testa" l'idea di un elicottero R/C, ma non sò con che modello iniziare. Non ho mai usato un modellino R/C a parte un automodello a scoppio di un amico.
Dopo che avrò la soddisfazione di farlo volare vorrei utilizzarlo anche per fare riprese con una minicamera e poi le acrobazie.....se diventerò abbastanza esperto. VOI che ne dite, cosa mi CONSIGLIATE?
Fin'ora non sono ancora andato in nessun campo volo per fare due chiacchere con qualcuno ma confido molto nella rete!


Da quello che ho visto online dovrei orientarmi su un "ready to fly" elettrico con radio e caricabatterie per stare nel budget che ho a disposizione di 300€.
Adesso un pò di domande:
1)potrebbero esserci problemi di compatibilità radio od omologazione frequenze comprando il kit in usa o uk (35,70Mhz)?
2)l'autonomia con delle Ni-MH 8,4V/600mAh quant'è? Come si quantifica con altre potenze (800,1000,1200,2200)?
3)per passare da Ni-Mh o Ni-Ch a Lipo ci sono problemi tecnici (a parte la pericolosità)?Come si valuta la potenza?
4)conviene comprare subito 1 pacco batterie di ricambio per fare più voli lontani da casa?
5)perchè è meglio non utilizzare l'elettronica mixer 4 in 1?
6)la vita di un motore elettrico montato sui RTF è generalmente bassa? Quanto? Con batterie lipo diminuisce ancora di più?
7)la meccanica sui RTF è mediamente valida?
8)Altre caratteristiche che devo osservare?
9)Cosa ne pensate di Walkera 36? E di questi modelli http://cgi.ebay.it/4CH-a-RTF-R-C-EP-...QQcmdZViewItem
10)Infine, Che modello mi consigliate?



Vi ringrazio in anticipo!!

Ciao
Secondo me hai inzialmente bisogno di un elicottero che ti permetta un facile hover, e che ti consenta, quindi di rendere istintive le reazioni sugli stick,anche perchè non si può certo lasciare il radiocomando e sperare che lui resti lì, bello fermo davanti ai nostri occhi.
L'eli si muove, va tenuto..fermo..va continuamente centrato,corretto, e ciò richiede necessariamente istintività, perchè nel tempo che tu pensi al comando da dare, lo hai già piantato in terra.
Come si sviluppa tale istintività? Col tempo, ma metodologicamente:

- Con un elicottero X rotation,tipo mini lama,che consenta di dare comandi con tutta calma, tali comandi diverranno poi un'abitudine,e si allenerà lentamente la mente a comandare i pollici in un determinato moto
- Con l'utilizzo di un simulatore di volo, possibilmente roba seria,tipo REFLEX XTR.Costa molto ma comunque ne vale. Vivamente consgliato
- Con l'aiuto di un pilota esperto, possibilmente pilotando un elicottero di grandi dimensioni che sia quindi sufficientemente stabile,piano piano,comando dopo comando,si impara a controllarlo.

In genere bastano pochi voli per riuscire a tenere in hover un eli, ma dipende molto anche dall'attinenza di ogn singolo individuo.

Quindi quei 3 punti che ti ho suggerito puoi seguirli tutti, i soldi che hai a disposizione ti bastano per l'acquisto di un elicottero mini lama, poi devi aggiungere qualcosa per poter comprare un simulatore di volo ed una radio usata.
Infine per quanto riguarda il volo training col maestro,ci sono centri specializati che mettono a disposizione un proprio elicottero per lezioni di volo,chiaramente a pagamento,ma lì vai sul sicuro,non corri rischi sull'eli poiichè appartiene a loro e comunque sono in grado di riprenderti prima che tu distrugga tutto..Vai tranquillo, anch'io ho fatto questa strada, a distanza di 9 mesi ho già l'eli in rovescio..e piano piano sto imparando cose nuove...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando