BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - cera distaccante
Discussione: cera distaccante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 09, 16:53   #13 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da wondermak Visualizza messaggio
grazie giank1957.
la mia è normale cera per mobili (il naturale sta nel fatto che nn ci sono coloranti aggiunti)
nn avevo mai sentito parlare di acool polivinilico (dove si acquista?)
cmq naturalmente prima di iniziare a resinare il master per ottenere lo stampo, prima faccio unostrato di gealcoatquesto è il mio terzo scafo solo che ogni volta creo per il gusto di sperimentare nuove soluzioni o nuovi materiali ma ho sempre utilizzato uno strato di gealcoat, ne guadagno anche in "tempo lavoro" nel rifinire lo scafo finale.
ti ringrazio per il consiglio.
a presto
Ciao Wondermark,
Allora stiamo parlando della stessa cera mi sa.... leggi gli ingredienti e ti accorgerai (se è la stessa o similare alla mia) che di cera d'api non c'è nemmeno l'ombra ma solo idrocarburi che funzionano bene lo stesso!!!
L'alcool Polivinilico lo trovi nei negozi specializzati anche on line... il mio fornitore è di trieste o monfalcone non mi ricordo.. poi c'è Shaller che è di moda qui tra i modellisti!!
Cerca in internet e troverai mille posti dove acquistarlo.... forse anche vicino da te (ferie permettendo)
ClaudioV usa passarlo con una spugnetta io preferisco un pennello molto morbido di tipo a spatola... due o tre mani di polivinilico e dormi sonni tranquilli.. io ho salvato anche la prua riuscendo a distaccare lo scafo integro. Solo lo specchio di poppa è stato aggiunto successivamente...
Distacco avvenuto colando l'acqua calda tra lo stampo e la laminazione. L'acqua calda scioglie l'alcool polivinilico e quindi lo stampo si stacca dallo scafo in un attimo!!
Ok per il gelcoat.. su questo siamo allineati!! anche secondo me fa risparmiare almeno il 20-30% di lavoro sullo scafo finale...
giank1957 non è collegato   Rispondi citando