Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 09, 16:37   #182 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
....... ed uno come il K.F. o il Marabù di Giezendanner (che vinse nel 69 a Lemwerder).......
Mi ricollego alle osservazioni di Giorgio circa il Marabù.....ricordo che verso la metà degli anni '70 mi ritrovai fra le mani il trittico di questo modello e decisi di costruirmelo. Non avendo allora un 10cc. optai per un G21/35 Supertigre che già possedevo (le magra finanze di studente allora non mi consentivano altro!) e lo costruii di 1/5 più piccolo dell'originale, con un'apertura alare quindi di circa 1,40m. contro gli originali 1,73m. ma rispettando perfettamente i profili (diversi fra la radice e l'estremità alare) e le incidenze.

Nonostante il mio "mini" Marabù fosse un semplice surrogato di quello che poteva essere il Marabù di Giezendanner, ricordo questo modello per un volo estremamente plastico, realistico, docile nelle manovre e facilissimo da pilotare ed atterrare!

Ci volai per anni, fino a quando una domenica, volando in un campo non consueto (allora io e gli amici del gruppo eravamo dei "nomadi" in quanto ancora non esisteva l'attuale struttura di volo) lo vidi esplodere in aria dopo aver "pizzicato" un palo dell'illuminazione stradale. (A scanso di equivoci, si trattava di una strada in costruzione, chiusa al traffico!)
brigher non è collegato   Rispondi citando