600/6000
Radial Engine. Confermo tutto e riconfermo ho testimoni dei 600 e foto da qualche parte dei 6000. Miscela 10 nitro, 7 olio sintetico millennium, 83 alcool.
Seidel da' 2000/6000 rpm ed in condizioni normali e' vero ma come ti dicevo per il minimo ho fatto un accrocchio che mi tiene accese le candelette fino a 2300 rpm. Ho preso una lipo v. 7.6 l'ho divisa e collegata in parallelo che fanno v. 3.8 poi in serie un ponte di diodi (quelli quadri con case in alluminio che costano pochi euro) l'ho ben raffreddato con un grosso radiatore perche scalda ma mi abbassa la tensione a v. 2.2 poi un mos pilotato da un microswitc che alimenta le candele in serie di due cosi' ho circa v. 1, 00 per candela O.S. type 7 che danno luce un po' fioca ma piu che sufficiente per fare parecchi avviamenti. Per non complicarmi la vita per posizionare il microswitc vicino al servo motore ho messo un altro miniservo in parallelo con cui comando il microswitc per eccitare il transistor dell'accensione che ho regolato acceso da zero a 2300 giri e l'attrezzo mi ha eliminato un mucchio di problemi con al minimo cilindri spenti. Ho anche portato uno di questi prototipi a Seidel due anni fa ma da buon tedesco tutto d' un pezzo e forse troppo orgoglioso non ha voluto neanche provarlo. Se ti interessa l' accrocchio mandami tramite MP il tuo indirizzo che te lo invio. NON TI COSTA NIENTE. Mi devi dire per quanti cilindri ti serve, se sono dispari devi mettere una candeletta (che non serve a niente ) ma pareggia le due candele in serie. Se ho dimenticato qualche cosa chiedi pure, queste discussioni mi intrimmano!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
|