Tutto comincia dal numero di kV del motore.
Non ricordo se l'ho scritto qui od in un'altro topic.........su di un motore da 2700 kV ho messo un riduttore 4,4:1 che, con 3S ed una 13x7 mi dava 6000 g/1' e 16A, troppo pochi W, solo 170.
Per non andare troppo su di elica ed avere la potenza necessaria con un buon numero di giri sono passato ad un motore da 4000 g/1' che, sempre ridotto 4,4:1 ed una 3S, mi da 8500 g/1 con la stessa elica e 47A.
500W contro i 170 iniziali.
Potendo è meglio evitare motore + riduttore, meglio usare motori che danno dai 700 ai 1000-1100 kV, si risparmia peso, soldi e si guadagna in efficenza.
Ci sono sul mercato ottimi bl outrunner per tutte le potenze che uno vuole e che permettono il tiro di eliche di buone dimensioni senza costare un occhio della testa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !
Ultima modifica di fai4602 : 09 agosto 09 alle ore 17:28 |