Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Premesso che avevo già postato un messaggio simile, ma non riesco più a trovarlo. Prego gli amministratori qual'ora salta fuori di eliminarne uno Grazie
__________________________________________________ _______________
La domanda: Si sa che i bulloncini un questione non vanno tirati in modo da bloccare il movimento delle pale per una questione di autobilanciamento, ma non si e mai parlato di quanto bisogna tirarli, cioè il carico dinamo-metrico che bisogna applicare, esiste un metodo sia pure empirogo che si possa usare? anche perché è vitale che abbiano entrambi lo stesso tiraggio.
Pegaso3796 |
No, non credo sia così VITALE che abbiano lo stesso serraggio a livello newtometrico, al massimo una si allineerà mezzo secondo dopo l'altra. Certo è che se una è serrata e l'altra lasca si possono avere vibrazioni. Direi che un modellista dovrebbe essere in grado di valutare il serraggio da quanta forza ci vuole per muovere una pala. Ricorda la tecnica di mettere il modello in verticale con le manine orizzontali e stringi finchè le pale non cascano giù per il loro peso.
Usare una chiave dinamometrica in questo caso comporterebbe un calcolo troppo complesso, funzione del materiale della manina, del tipo di superfice interna della manina (lucida, opaca, molto ruvida etc), del materiale di cui sono fatte le pale, del loro peso, del tipo di superfice della pala, dei giri rotore e di vari altri, quindi sarebbe impossibile quantizzare un valore di settaggio, non credi?
fatti meno pi..e mentali e pensa a volare
ciao