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Vecchio 03 gennaio 06, 16:18   #17 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da 2M86
Ciao.
Dire che le ventole non ti piacciono, è una tua idea e come tale va rispettata.
Dire che le ventole non vanno mi sembra totalmente sbagliato.
[I]Non ho detto che non vanno, ho detto che performano di meno a parità di potenza applicata, in generale.[/I]
Con un motore da 17,5cc, quale il Rossi 105, riesci a far volare anche modelli a ventola da 7 kg di peso.
Questa mi sembra un poco grossa....

Con un motore da 17,5cc con elica normale e con un modello da 7 kg mi sembra davvero difficile che si riesca a decollare!!!

Si riescono a fare anche i Tonneaux in candela....

Le ventole trattive sono quelle che hanno le prestazioni migliori, infatti all'aumentare della velocità, aumenta la spinta (non come dici tu....).

non c' è NESSUNA differenza teorica e pratica tra le ventole trattive e quelle propulsive, tranne un lieve peggioramento (quantificabile in qualche %) delle propulsive dovuto alla turbolenza creata dal cilindro, se è carenato bene praticamente non vi sono differenze (Bertella dixit)
TUTTE le eliche, e così pure le ventole, DIMINUISCONO la spinta all' aumentare della velocità per la semplice ragione che LA VELOCITA' relativa dell' aria decresce, in quanto se la velocità dell' aria in uscita eguaglia la velocità dell' aeromobile LA TRAZIONE E' ZERO!
Solo, nella ventola, essendo la velocità di uscita molto maggiore della velocità dell' aeromobile, agli effetti pratici da 0 a es. 30 m/sec. la spinta calerà di un 10/15% mentre con un' elica normale se la trazione a 0 m/sec è elevata SICURAMENTE ad una certa velocità, raggiungibile dall' aeromobile, la spinta si ridurrà a 0 o quasi.

Il problema è che in decollo,
data la bassa velocità, non spingono molto, perciò ci vuole una bella pista in asfalto da 100m per decollare, poi in volo più prendono velocità, più vanno forte!!!! (il record di velocità di una ventola è superiore ai 300km/h, perciò non mi sembra male.....)
Sulla ventola l'importante è trovare il giusto compromesso tra tutti i fattori, poi vedrai che ti diverti, eccome!!

Per esperienza personale ti posso anche dire che con una piccola turbina da 6-7 kg non hai le stesse prestazioni di una ventola....... perchè il modello pesa almeno 2-3 kg in più e la spinta e sempre quella, senza contare i notevoli problemi al decollo e all'atterraggio dovuti ad un carico alare altissimo!
Questa è una scelta che fa il progettista del modello, non spariamole troppo grosse, una turbina da 8 Kg. di spinta pesa, con tutte le cianfrusaglie, meno di 1,5 KG!
Naturalmente voli come con un pulsoreattore, la stick del gas lo tieni a manetta...

Con le turbine, per iniziare a divertirsi, ci vogliono minimo 8 kg di spinta, senza contare i notevoli problemi in più che ci sono attorno ad un jet a turbina ed i costi!!
Non vorrei sembrare puntiglioso e/o supponente, anche se il mio carattere NON è facile (chiedi ai moderatori...) ma di solito io insisto SOLO quando vedo una certa approssimazione nelle opinioni altrui, perchè NON VOGLIO che la gente che ci sta leggendo si crei facili illusioni e poi, delusa, si lamenti che noi scriviamo stupidaggini.
Quindi, se qualcun altro vuole intervenire DA ESPERTO per mettere punti fermi su questa discussione lo faccia, per piacere, ma evitiamo sterili contrapposizioni personali su argomenti che possono interessare molti.
Le ventole a scoppio (ed in parte anche quelle elettriche) sono SEMPRE state una soluzione di compromesso per far volare riproduzioni di Jet SENZA la deturpazione di un motore e di un elica sul muso od in coda, fatto sta che la categoria ha sempre avuto pochi seppur qualificati praticanti, che SONO PASSATI IN MASSA ALLE TURBINE A GAS quando queste sono diventate un minimo affidabili, e questo senza nessun rimpianto, anche se i costi sono maggiori.
batman non è collegato   Rispondi citando