Discussione: Ruggine nei motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 09, 23:49   #15 (permalink)  Top
VoloRadente
User

L'avatar di VoloRadente

Data registr.: 07-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Secondo voi è comprovato che miscele pronte come la Cool Power ad alta percentuale di nitrometano, contengono additivi che proteggono il motore?
Si è sicuri che usando queste miscele non occorre effettuare lavaggi al motore o usare oli protettivi come AFTER RUN?
Se può essere di utilità, vi dico la mia esperienza .

Utilizzo la Cool Power già da parecchi anni (15% nitro Hely) su un OS 50 Hyper (elicottero, quindi situazione di massimo stress per il motore ) che lascio fermo durante l'inverno. Quando pianifico uno stop prolungato, diciamo oltre 1 settimana, metto qualche goccia di after run nel foro della candela e faccio girare a mano il motore (la CP ha un protettivo negli ingredienti, comunque l'after non guasta...).
Dopo ogni volo, SEMPRE e religiosamente, svuoto i serbatoi e accendo il motore fino a che non esaurisco tutto il carburante; poi tengo sotto corrente la candela e faccio girare il motore con l'avviamento per una trentina di secondi. In altri thread ho letto che il cuscinetto del 50 Hyper è particolarmente sensibile se non si compie questa operazione... non so per gli altri motori OS...

Mai fatto il motore a pezzi per immergerlo nel petrolio, mai ritoccato lo spillo.

Prima della stagione verifico sempre lo stato delle parti interne e non ho mai avuto ruggine, nemmeno tracce... il motore gira come quando era nuovo e i cuscinetti sono perfetti.

Un'altra miscela di cui ho letto bene in qualche thread qui al Barone è la Rapicon, ma non la conosco e quindi non posso dare alcun giudizio in merito.

Spero di essere stato in quache modo utile... ciao!

Ultima modifica di VoloRadente : 08 agosto 09 alle ore 23:52
VoloRadente non è collegato   Rispondi citando