Discussione: Antenna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 06, 15:36   #29 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
A me hanno sempre insegnato a NON farla scorrere PARALLELA a Bowden metallici, ma almeno angolata, meglio ancora sarebbe dispotte una guaina sull' ala e far entrare l' antenna per di lì, ho fatto un paio di modelli dove si suggeriva proprio così (non erano ARF).
per me il sistema migliore è quello di portarla all' esterno e/o in diagonale, anche farla uscire sulla deriva è ottimo (basta non andare in parallelo ad un' eventuele tirante metallico per il profondità).
Non sono eccessivamente convinto del sistema di avvolgerla a WWWWWW (non a spire!) per gli aeromodelli, perchè sugli automodelli
1) la distanza di trasmissione è molto + breve (max 50/60 Mt.)
2) LA POSIZIONE RELATIVA della Tx e Rx è diversa (tu sei sul podio e SEMPRE l' antenna della Rx è IN LINEA.)
Qualcuno teorizza di montare FISSA sull' ala una antenna lunga quanto l' antenna normale - 10 cm., tagliare l' antenna della Rx a 10 cm. e munire entrambi gli spezzoni di spinetta dorara maschio-femmina.
Ho provato e mi sono trovato bene, ma se poi voglio cambiare frequenza della Rx (es. da 40 a 35) cosa faccio, annego 2 antenne diverse nell' ala????
batman non è collegato   Rispondi citando