Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 09, 17:37   #1 (permalink)  Top
freakfun
User

L'avatar di freakfun

Data registr.: 22-11-2005
Talking Siore e siori, la nuova meraviglia dei cieli!

Con un titolo un po' roboante, Vi presento quello che si è rivelato, non senza qualche sorpresa, un fantastico trainer: il CESS (Compact Economic Simple Slowflyer).
Nasce come esperimento per avere un trainer a basso costo, da costruire con il depron da 6mm avanzato dal prototipo precedente.
Dico subito che mi sono ispirato al famoso Volt del grande Zott, però arrangiandomi con quello che avevo.
Per cui l'ala è stata fatta con una lastra curvata "tipo Jedelsky" (spero si scriva così) con una baionetta di rinforzo a tutta larghezza in carbonio, a cui ho aggiunto un semitondo in carbonio per rinforzare il bordo d'entrata e migliorare un po' l'aerodinamica.
Dato che il depron era poco, per il tronco di coda ho usato un bastoncino di legno duro che avevo in garage, il cui peso però è abbondante e per giunta indietro. Ho rimediato montando il motore "tutto avanti" ben sporgente.
Il modello si è dimostrato non solo abbastanza robusto, ma anche maneggevole, capace di una discreta acrobazia e molto stabile; grazie anche all'abbondante misura del comando di profondità, si può togliere motore e cabrare tutto, trasformando il CESS in una sorta di Harrier che scende quasi in verticale ma lentamente.
Avvertenza: riesce a volare piuttosto lento, ma per atterrare è meglio usare circa metà manetta: se vi sembrerà di essere troppo veloci non preoccupatevi, "esso" di sua iniziativa sotto il metro di quota rallenta vistosamente e basterà cabrare un po' (il giusto) per farlo appoggiare a terra con eleganza .
Fine prima parte
Icone allegate
Siore e siori, la nuova meraviglia dei cieli!-ap1010502_1.jpg   Siore e siori, la nuova meraviglia dei cieli!-profilo.jpg   Siore e siori, la nuova meraviglia dei cieli!-trequarti.jpg   Siore e siori, la nuova meraviglia dei cieli!-vista_fusoliera.jpg  
freakfun non è collegato   Rispondi citando