Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 09, 15:06   #85 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Poi a conti fatti un modello di quel genere non penso costi meno di 15.000 euro visto le dimensioni elettronica applicata e motore.
Uno come il mio finito siamo quasi li intorno hai 10.000 mila penso ma parliamo di valore intrinseco non di quanto speso e ben diverso.
Ah, ma quindi quando parlavi di 3000 euro o poco più intendevi un buon modello maxi, con uno stellare onesto (correggimi se sbaglio, non vorrei sminuire il seidel, magari è il migliore stellare che esista! ) e partendo da un kit buono ma nulla più (250 più dogana non mi paiono tanti per un maxi)?
Sì, quella cifra è allineata a quanto ho sentito per modelli analoghi.

Io ti avevo chiesto del biplano, e infatti mi hai confermato che si va allegramente sopra i 10.000. Potevo pensare un pò meno, ma non mi meraviglia. D'altronde la qualità si paga.

Per il tuo discorso sul modellismo concordo in parte.
Mi spiego: secondo me l'elettrico, più che rovinare il vero modellismo, ne ha affiancato uno di altro tipo che una volta non poteva esistere, con i suo difetti, ma anche i pregi.
E' il mio caso: io se non fosse esistito l'elettrico non avrei potuto avvicinarmi al modellismo. Non per questioni economiche, ma principalmente di "pulizia" e di silenziosità e comodità. Per il tempo che posso dedicarvi, gli spazi in cui volo e le dimensioni e caratteristiche del mio laboratorio (tavolo di cucina, al momento) il volo a scoppio sarebbe troppo impegnativo.
Anche sul discorso RTF non sono completamente d'accordo. Il tempo a disposizione di molti, oggi, non è più quello di una volta, quindi tanta gente, se non si trovasse il modello già quasi fatto, semplicemente non volerebbe (che è diverso da "fare modellismo", sono il primo ad ammetterlo). In compenso, poter iniziare impiegando poco tempo e non troppi soldi permette a molti (non tutti) di capire quanto bella sia questa attività e, appena tempo e risorse lo permetteranno, evolversi e passare magari anche all'autocostruzione.
Io al momento volo con RTF e anche gommoli, ma appena avrò lo spazio disponibile covo già l'idea di costruirmi qualcosa da disegno o al max da kit, uno di quei modelli che magari impieghi 2 anni a finire, ma ti permettono di imparare, sbagliare, capire e alla fine ti permettono anche di sceglierti tu la livrea con cui decorarlo, perchè non sono RTF.
Se non avessi potuto partire da gommoli e RTF, non mi sarebbe venuto nemmeno in mente di comprarmi un radiocomando, figurati di fare un kit. E nota che tra i 14 e i 20 anni mi sono fatto anche un paio di alianti da kit e un Chipmunk in balsa e carta a elastico, quindi non ero completamente digiuno di legno e colla.

Detto questo, per me è chiaro che IL MODELLISMO completo passa per l'autocostruzione, almeno parziale, e le motorizzazioni per modelli di una certa dimensione sono senza dubbio a combustione.

Poi, i lavori che fai tu, o quello dello Stearman, sono ancora un passo oltre. Serve una passione smisurata, manualità non da tutti, un pò di soldi e un pò di tempo. Non è insomma un modellismo proprio per tutti, sia per motivi pratici (soldi/tempo) che per capacità (c'è gente che con tutto il tempo del mondo non ha proprio le mani per fare certe cose).
Fantus non è collegato   Rispondi citando