Citazione:
Originalmente inviato da orly beh sarà come voi dite ma a me funziona molto meglio, in più non mi si ingolfa + in partenza, e questo è un dato di fatto e non sono teorie. prima di fare quel circuito (che a me pare logico e naturale, come del resto sono tutte le pompe montate su i motori dotati di carburatore auto moto ecc. nella pompa(di qualsiasi tipo) ci sono 2 fattori importanti: portata e pressione
sul sito della perry in descrizione della pompa c'è scritto: The pressure remains constant throughout the entire speed range (la pressione della pompa rimane costante ad ogni regime del motore).
come è ovvio la portata varia al variare della pressione e se la pressione è costante è costante anche la portata, in pratica al carburatore arriva la stassa quantità di miscela sia al minimo che al max.
fin qui mi sembra sia chiaro.
ora do per scontato che tutti sanno che il motore più sale di giri + ha bisogno di miscela.
se come detto prima la pompa da la stessa quantita di miscela sia al minimo che al max quando il motore gira a bassi regimi a causa dello spillo del minimo si crea una sovrappressione sullo spillo che tende ad ingolfare il motore a lungo andare perchè è uno spillo conico, che piu si da gas + il cono si apre, fino ad arrivare a un po piu di metà gas dove la tenuta è 0 perche finisce (lo spillo del massimo esce dal cono del minimo). i carburatori dei modelli 2 tempi non sono fatti per reggere una pressione. in pratica attaccando direttamente la pompa al carburatore si possono come ampiamente dimostrato ottenere ottimi risultati ma sara sempre un compromesso fra minimo e max.
come fare ad ovviare a questo inconveniente? come abbassare la pressione in eccesso generata dalla pompa ai medi e bassi regimi? come evitare di ingolfare il motore in accenzione?
basterebbe abbasare la pressione della pompa generata dalla pompa ai medi e bassi regimi. per fare questo bisogna fare un circuito che rimetta in circolo la miscela in eccesso, quella che ci da tutti i problemi. basta semplicemente far tornare la benzina in + nel serbatoio i in circolo nel circuito. in particolare il circuito che è in foto e il sistama + semplice che si possa fare anche se non è il migliore, meglio far tornare la benzina nel serbatoio. in pratica collegando l'uscita con il ritorno si crea un circolo con pressione bassa ma costante a 5 cm dal carburatore, l'ideale. infatti il motore crea una depressione piccola ( purtroppo) capace di aspirare la miscela dal tubo benzina, e unita alla bassa pressione fornita dalla pompa crea la situazione ottimale per l'apporto di miscela al carburatore.
io non inventato assolutamente nulla ho solo applicato ciò che vedo sia in campo modellistico (se cercate su troverete moltissime immagini al riguardo)
sia in ambito di motori classici 2 e 4t ( li riparo) di auto e moto. e come ho scritto non affermo assolutamente che la pompa attaccata direttamente "non va" dico solo con con quel circuito va meglio, e in alcuni casi come il mio mi ha risolto un problema che mi ha fatto impazzire per 2 settimane. per fare la modifica ci vogliono 4 e 10 minuti di tempo, non siete curiosi di provare? |
Non è fatto di essere curiosi o meno su nuove soluzioni, ma preferisco la soluzione più semplice possibile che funzioni come si deve.
Dubito fortemente che l'afflusso della miscela sia costante, se la membrana ad ogni movimento pompa x ml di miscela è ovvio che a 9'000 giri pomperà 9'000x ml/min e a 1000 giri pomperà 1000x ml/min di miscela.
Se la pompa non viene regolata è anche ovvio che l'afflusso sarà sovrabbondante dato che serve motori sino ai 25ccm che consumano quasi il triplo di un 15ccm.
Lo spillo del massimo ridurrà la pressione, ma sarà sempre troppo elevata quando il motore viaggerà al minimo regime col conseguente invasamento e spegnimento.
Se la pompa è regolata bene non hai problemi.
Ti ricordo che per regolare la perry su un 91FX devi avvitare la vite (testa esagonale) sino al punto dove indurisce e NON oltre! e svitarla di 1/4 di giro.
Se poi il motore continua a spegnersi nei passaggi da massimo a minimo o non è regolare nei passaggi devi prima considerare di regolare anche lo spillo del minimo ricordandoti che sul 91FX è estremamente preciso e pedante, tanto che per raggiungere un settaggio ottimale dovevo usare una chiave inglese amolla lunga 30 cm serrata sul cacciavite per avere un braccio di leva alto potendo così operare correzzioni nell'ordine di decimi di mm...provare per credere
Saluti!