antenna
vorrei dire il mio modesto parere sulle antenne.....sono radioamatore, IK1ZOE, autocostruttore, nonchè eli-aereo-auto-barchemodellista....quindi un pò d'esperienza ce l'ho, allora un filo arrotolato in cui scorre un onda RF, in elettronica diventa un'induttanza.......e un' induttanza serve proprio a bloccare la radiofrequenza, dipende dalle spire per sapere a che frrequenza attenua, quindi....ergo...se arrotoli l'antenna attenui il segnale in ingresso al ricevitore...molto meglio farla uscire tutta e magari ancorarla alla deriva verticale e poi piegarla verso il timone orizzontale, io ho sempre fatto così anche sugli ely non arrotolo MAI l'antenna, piuttosto ci faccio dei giri strani ma cerco nel possibile di tenerla il più possibile allungata, anche perchè c'è già un altro problema, i nostri trasmettitori irradiano il segnale in polarizzazione verticale, quindi per non avere attenuazione del segnale si dovrebbe polarizzare l'antenna RX verticalmente...ovvio che non si può, quindi già mettendo l'antenna orizzontale c'è già un abbattimento del segnale di...se non ricordo male 10 db.......e non è il caso di andare a cercare altre attennuazioni con arrotolamenti vari...
|