Discussione: Basta multiplex!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 06, 13:03   #42 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Si continua a fraintendere ciò che sto dicendo sin dall'inizio..

Il mio messaggio non è mirato all'aereomodellismo globale ne tantomeno deve essere interpretato come un dogma.
Mi sto riferendo in particolare all'utenza del forum principianti e in particolar modod a coloro che consigliano indipendentemente e costantemente l'easystar.

Se un neofita si rivolge a questo forum per essere indirizzato al meglio nel mondo dell'aereomodellismo è, come è sempre stato, meglio ravvisarlo di tutte le possibilità che ci sono, senza tralasciare gli obblighi che si possono avere nei riguardi di un Club, della Fiam, delle assicurazioni ecc ecc.
Indipendentemente dalla validità o meno dell'infrangibile EPP è meglio prima chiedere di informarsi sulla presenza di gruppi vicini, della possibilità di essere seguiti in una struttura che prevede una scuola dove sia magari possibile cominciare al meglio con l'aiuto di esperti cominciando non solo l'aereomodellismo, ma entrando a far parte anche di una comunità dove si apprende e si inegna, si mangia e si beve in compagnia..insomma dove sia possibile maturare sotto diversi aspetti.

Se alla domanda: esistono gruppi vicini al tuo domicilio, conosci qualche aereomodellista la risposta è no, allora ben venga l'easystar, il Volt e tutta la saga di aerei in grado di sopportare i pollici di un novellino.
Ma se la risposta è si sarebbe meglio alzare un po il tiro e far conoscere ai principianti qualcosa di diverso dal solito campetto dietro casa ed i soliti modelli "usa e getta".

L'afflusso sempre crescente di domande "banali" e di facile soluzione (per chi ha un minimo di infarinatura) è dovuta proprio a questo effetto di isolamento dei modellisti, non vi è una comunità dove paragonarsi, discutere soluzioni ed idee nuove rimanendo nel proprio brodo.
Io sono aereomodellista da poco tempo, solo 5 anni, ma il vantaggio di far parte di 2 aereoclub, ed essere simpatizzante di altri 3, viaggiare e fare competizioni così come partecipare a serate informative mi ha permesso di progredire notevolmente portandomi a realizzare stampi di pluri ed alianti tuttofibra, costruire i modelli più disparati nonché vincere diverse competizioni F3A ed F5B. Tutte cose possibili solo ed esclusivamente all'interazzione che ho avuto e continuo ad avere con persone ed eventi dell'aereomodellismo.
Per me questo è dare la possibilità a qualcuno di divertirsi e progredire.

Quindi è mia intenzione consigliare ad un novellino (in una scala da 1 a 10) il 10! e nel caso non fosse possibile retrocedere a 9..8..7 e via dicendo, ma di cerso non comincerò dal più basso gradino!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando