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Vecchio 07 agosto 09, 16:26   #3 (permalink)  Top
Mork79
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Ciao Pit, anche io ho un bel Raptor Titan, riguardo al fatto che vada in tutte le direzioni, devi verificare le misure delle astine di collegamento al piatto!
Mi spiego meglio, devi far sì che regolando le varie astine, il piatto del ciclico sia perfettamete o quasi in piano! dopo di chè puoi fare qualche microregolazione dai sub trim della radio per affinare il tutto!
Poi, hai già guardato bene che il traking delle pale sia corretto? le due pale del rotore devono girare esattamente sullo stesso piano e devono avere entrambe la stessa incidenza, questo lo puoi misurare con un incidenzimetro, se sei alle prime armi con questo splendido mondo, ti consiglio di non impostare curve del passo troppo esagerate, io personalmente pur sapendo fare anche un po' di 3d al simulatore, nella realtà ho una curva che arriva al massimo a 8° in positivo e -2 in negativo!
Questo perche se durante hovering o altro, se ti prende il panico e chiudi il gas, l'eli non ti piomba proprio giù come un sasso ma è un po' più dolce.
I giri del motore devono essere sufficenti a permettere all'eli di fare hovering senza avere vibrazioni strane, tipo muso che oscilla su è giù! in quel caso i giri motore sono bassi; diciamo che i giri giusti più o meno devono stare attorno hai 1700 g/m.
Per la coda, se ti sbacchetta a destra e sinistra possono esserci molteplici cause.
1- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo molle, in tal caso durante il trascinamento, "salta" qualche dente sulla puleggia, quindi il rotore di coda perde qualche giro ed il giroscopio per contrastare è costretto a correggere troppo con conseguete scatto della coda.

2- Verifica che la cinghia di trasmissione non sia troppo tesa, in questo caso il rotore di coda sforzerebbe troppo e farebbe fatica a prendere i giri giusti, con le stesse conseguenze del punto 1.

3- Hai fatto correttamente lo 0 meccanico alla coda? Io personalmente ho seguito questo procedimento per farlo:
ho messo l'eli di fronte a me con il muso rivolto in avanti,ho acceso la ricevente e la radio mettendo al centro i trim e sub trim del servo di coda e poi ho sganciato la squadretta dal servo di coda, così sei sicuro che il servo lavori centrato e che abbia la stessa corsa sia a Dx che a Sx.
Una volta fatto questo e lasciando sempre tutto acceso (motore a parte ovvio) ho riattaccato la squadretta al servo, quasi sicuramente la corsa dello slider che regola l'inclinazione dei palini di coda non sarà corretta, regolala con calibro alla mano avvitando o svitando l'astina sugli uniball in modo che tra la battuta dello slider e lo slider ci siano circa 4,5 mm! Così ottieni una minima inclinazione dei palini di coda che serve a generare giusto la contro coppia necessaria per contrastare l'auto rotazione

Nota bene tutto questo va fatto con il giroscopio settato in "normal" e non in "AVCS". Non so' giroscopio hai ma se hai il 401 Futaba basta che con la sua procedura gli imposti come punto zero la nuova regolazione e vedrai che avrai una coda inchiodata sia in "normal" che ancor di più in "AVCS".

Ps... Questa non è farina del mio sacco ma è quanto appreso a furia di ore di lettura su questo fantastico forum ,al campo volo con l'aiuto di amici, da moooooolte ore di pratica....ed anche un brutto crash in cui ho dovuto ricostruire mezzo eli

Sicuramente le persone esperte sono altre e sicuramente non mancheranno altri consigli e dritte. Per il momento..... non avere fretta!!!!!
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