Discussione: Basta multiplex!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 06, 02:04   #38 (permalink)  Top
NightRider
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Mi permetto di dire la mia dal basso della mia scarsa esperienza...........

A mio avviso i principianti si possono dividere a grandi linee in 2 categorie: quelli che "sanno" perche' un aeromodello vola e cosa ne comanda il comportamento e quelli che ne vedono volare uno e lo vogliono pure loro ("tanto che ci vuole").

Ai primi appartengo io, da anni appassionato di modellismo e dotato di una buona manualita' nonche' di un fornitissimo garage colmo di attrezzi di ogni tipo ma decisamente a secco di tempo libero.

Io non ho cominciato con l'Easy star ma con un aeroplanino cinese, quelli da 1,15 metri AA con coda a V e motore come comandi dato che trovare 2 ore di tempo per andare al campo e' impresa ardua.

Nel prato dietro la scuola dove lavoro (faccio il tecnico di laboratorio) ho imparato a "volare" e........ ad abbassare le penne: l'aeroplanino cinese vola davvero da solo ma non perdona errori troppo grossolani.

Ecco quindi che pian piano i pollici son diventati piu' gentili, le virate piu' dolci e le ali.... sempre piu' piene di rattoppi

Quindi il "sapere" come far virare un aereo non esclude la necessita' di affinare la tecnica per applicare correttamente la teoria, io ho ben chiara la dinamica e la sequenza di movimenti "alettoni>accelera>cabra" ma il "quanto e quando" ho dovuto scoprirlo in aria, se l'ho fatto senza patemi d'animo e' perche' tanto stavo rischiando 80 euro e in ogni caso con un po' di scotch si ripartiva, adesso che ho preso il Cessna so gia' che prima di decollare lo faro' controllare e settare da un esperto, un po' per umilta' e parecchio per "economicita'..."

L'altro lato della medaglia e' l'eccessiva tranquillita' che la cifra in gioco comporta: dopo averlo ripreso da sopra un albero l'ho rilanciato dopo un controllo sommario scoprendo solo dopo aver preso quota che non virava bene, l'ho riportato a fatica in campo aperto ma l'ho perso di vista per 3 o 4 secondi mentre planava dietro un edificio della scuola, quando sono girato dietro si era smaterializzato e dopo 2 giorni non so ancora che fine abbia fatto..............

E la seconda categoria? E' quella del mio dottore, l'ho invitato a venirmi a vedere e mi ha chiesto di prendergliene uno dato che ha preso confidenza col mezzo abbastanza facilmente, chissa' che col tempo non compri un modello piu' serio come me?

Come vedete quindi, entrambi abbiamo tratto vantaggio dal "giocattolo" per motivi diversi, e' OVVIO che un istruttore ed un trainer sarebbero l'optimum ma coi ritmi che il lavoro ci impone anche un plasticone ha senso se puo' far avvicinare piu' facilmente chi vorrebbe provare ma non sa dove andare o non ha modo di stare ore al campo volo.

Che poi si possano consigliare anche ALTRI aerei oltre all'Easy star e' altrettanto ovvio
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non รจ collegato   Rispondi citando