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Vecchio 07 agosto 09, 14:37   #36 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sono oramai una decina d'anni che mi dedico all'elettrico e devo dire la verità non mi sono mai preoccupato di sapere quando la batteria è prossima a scaricarsi.
Ho sempre volato finché il cuttoff, con le NiXX, non mi tagliava il motore ed allora atterravo, ed è sufficente settare il cutoff in modo che non tagli di colpo, tanto per andare sul sicuro.
Ora con le Lipo nemmeno di questo mi preoccupo, quando atterro di birra ce n'è ancora a sufficenza.

Certo però, se uno si diverte a far fare il lampadario al modello, deve avere un po' di sicurezza di non trovarselo sbattuto a terra per inprovvisa mancanza della batteria.

Come ovviare a questo problema ?

Determinare il tempo di volo mediante la scarica della batteria non dà una certezza perché con il tempo la batteria si deteriora e il tempo inevitabilmente diminuisce.
Analogamente dicasi per la carica residua.

Utilizzare uno strumento a bordo con telemetria ?
Bellissimo, attendiamo le nuove 2,4 con questo dispositivo e spendiamoci una barcata di soldi....sempreché l'utilizzatore sia in grado di leggere qualche cosa sul display della TX senza sbattere il modello a terra.
Ideale sarebbe una suoneria ad impulsi variabili sino al tono continuo significante batteria scarica, chissà se sarà possibile....sempre dietro vagonata di soldi mi sà.

Comunque sia questi ed altri metodi sono comunque tutti dei palliativi che trovano il tempo che trovano.

E' altresì certo che io non installerei alcunchè su di un vassoio per bistecche adattato a mò di modello
in tante parole quello che avevo già detto io due pagine fa, e che per comodità quoto qui sotto

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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
BATTERIA CARICA: MODELLO STA SU
BATTERIA SCARICA: MODELLO VA GIU'.

Robbè
Altro suggerimento: imparare ad atterrare a motore spento non è una cosa brutta ne disonorevole, anzi. I motori, anche elettrici, non piantano solo per batterie scariche, possono farlo anche per altri motivi.
Saper scendere, anche fuori pista, con il motore spento e senza far danni è forse il rimedio più efficace.

Robbè
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