Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Oggi si tende ad avere molte funzioni in un unico strumento, quindi perchè non avere a disposizione anche una funziona che ti permette di constatare che tutte le celle del pacco batteria che stai usando per il test (motore+rego+elica+rapporto riduzione) sia in buono stato?
Se non sbaglio questa funzione è utile anche per verificare che non ci siano "perdite" e quindi ossidi o saldature riuscite male , in tutto il circuito. Inoltre (ma chiedo conferma) si può misurare la resistenza interna di un motore. |
Partendo dal presupposto che la resistenza interna della batterie non e' un vera resistenza che il costruttore inserisce per costruzione dentro alla batteria ma e' un'estrapolazione di un concetto che fa si che la batteria sia elettricamente equivalente ad un generatore ideale di tensione + una resistenza serie, si puo' semprlicemente calcolare anche con un tester ed una lampadina.
Batteria carica e nessuna carico collagato all'uscita (quindi nessuna corrente che scorre sulla resistenza serie o comunque piccola e trascurabile quella che passa dovuta all'inserimento del tester) misura della tensione che chiameremo [Vvuoto]
Colleghiamo un carico tipo lampadine che possa far scorrere diciamo 1C rispetto alla capacita' della batteria a questo punto misuriamo tensione ai capi della batteria [Vlamp] e corrente che scorre nella lampadina [Ilamp]
Con questi tre valori si calcola la resitenza interna della batteria...
Formuletta
Rbat= (Vvuoto - Vlamp ) / Ilamp
Potete notare facendo qualche esperimento che Rbat varia in base allo stato delle proprie batterie, considerato il tipo , la capacita', la scarica ecc.
Buone Misure