Ciao,
il piatto scelto dovrebbe essere quello giusto SR-3 ossia 120 gradi. Nel manuale futaba FF9 vi è scritto di scegliere questo per la mia posizione dei servi, vi è proprio il disegno dei servi e la loro posizione corrisponde al mio piatto. Quindi questo problema lo escluderei. Per quanto riguarda il mode uso il normal, non ho ancora mai settato ne usato gli idle. Ha motore al centro inoltre tutti i miei servi sono orizzontali ( alcuni li o regolati con la posizione neutra/endpoint perchè non vi era modo di mettere la barretta al centro o era un pò su o un pò giù ) e il piatto e parallelo al terreno durante tutta la curva motore. Vorrei ricordare che il mio problema non è uno sbandamento a destra, il problema è che si rovescia a destra. Ossia da posizione normale sulla pancia, tende a coriscarsi di lato, precisamente sul lato destro.Se lo lasciassi fare forse tenderebbe a rovesciarsi, magari vuole già fare il volo invertito :-))) , non lo so perchè appena si inclina di 20, 30 gradi, lo riporto a terra prima che le pale possano impattare per terra. Non so se può essere utile ma sia il motore che il pitch hanno impostazione 0-25-50-75-100. Per quanto riguarda le corse dei servi, endpoint e posizione centrale, le ho modificate per rendere il percorso del motore più lineare oltre che per centrare le barrette. Prima la barretta del servo del pitch con il motore al minimo e muovendo gli alettoni sbatteva sul main drive gear. Così con gli end point ho fatto che non sbattesse, o anche diminuiti l'end point in alto dell'alettone, perchè oltre un certo limite vibrava. Non dovrebbe essere questo il problema. Anche perche' la regolazione fatta influisce solo con motore tutto giù, alettone giù ( ossia a destra ) , motore tutto su, alettone su ( ossia ancora alettone a destra). Ho provato anche a fare la prova del motore acceso ma guardandolo non ho notato che il piatto andasse a destra. E anche vero che non sono stato tanto a guardarlo perchè a questora fa un baccano e non volevo si lamentassero i vicini. Domani quando torno dal lavoro riprovo. Ho invece provato a motore spento e portanto su e giù il motore più volte la paddle destra tende ad andare un pò giu e non ritorna più su. E' normale ? il piatto invece è sempre parallelo al terreno.
Non so cosa altro dire, se volete sapere altro sono a vostra disposizione ovviamente.
Per Roberto, non ho messenger purtroppo.
Ah, mi sono già costruito una specie di Heli trainer, e ho anche imparato ha portarlo giù con più delicatezza, le prime volte gli ho fatto prendere certe botte. Se si può dire al mio livello,ho affinato i pollici.
Vi auguro una buona serata , grazie ancora per il vostro gentilissimo aiuto e i preziosi consigli,
Ciao, Marco
P.S. Si, il t-rex SE arriva già praticamente tutto montato per fortuna :-) purtoppo questo non è servito a farmi avere un volo senza problemi al primo colpo.
|