Allora veniamo ad una breve descrizione (da
http://www.wikipedia.it ):
Il PZL P.11 era un aereo da caccia ad ala alta ad ala di gabbiano prodotto dall'azienda polacca Państwowe Zakłady Lotnicze (PZL) negli anni trenta.
Principale caccia in forza alla Wojska Lotnicze, l'aeronautica militare polacca, fino al settembre 1939, era sostanzialmente la versione potenziata del predecessore PZL P.7. Il primo volo risale al 1931, mentre le consegne iniziarono a partire dal 1934.
Caratteristiche
Era un aereo con motore radiale, ala alta, quasi a parasole, e due mitragliare leggere. I motori erano Bristol Mercury costruiti su licenza dalla Skoda. Buon caccia metallico, con concezioni avanzate, non poteva fermare la forza aerea della Luftwaffe, anche per via della scarsa velocità di circa 390 km/h.
Evoluzioni e varianti
La versione definitiva dell'aereo P.11 fu il PZL P.11c costruito in 175 esemplari. Il P.11b era invece un modello da esportazione per la Romania che ne costruì su licenza alcuni esmplari chiamati P.11f. Dal P.11 venne sviluppato nel 1934 un nuovo aereo da caccia, il P.24 che tuttavia non entrò nai in servizio per l'aeronautica polacca, servì infatti in Turchia, Bulgaria, Grecia e Romania. Il P.50 Jastrzeb (sparviero) sarebbe dovuto essere il successore del P.11 ma i tagli alle spese militari ne imposero la rinuncia agli ordini in favore del P.11 stesso.
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Costruttore PZL
Data primo volo agosto 1931
Esemplari oltre 260
Lunghezza 7,55 m
Apertura alare 10,72 m
Altezza 2,85 m
Superficie alare 17,90 m²
Peso a vuoto 1 147 kg
Peso max al decollo 1 630 kg
Motore un radiale Bristol Mercury VI.S2
Potenza 645 CV
Velocità max 390 km/h
Autonomia 700 km
Tangenza 8 000 m
Mitragliatrici due da 7,7 mm
Il tutto parte da un commento del masali sul PZL P.7 e mentre cercavo mi sono imbattutto nel suo successore. Quindi ho rimediato il trittico (trovato qui:
Sky Corner. Aviation Reference), ed ora stò disegnado il modello, ma ci vorrà parecchio in oltre non ho la più pallida idea di come collegare le ali alla fusoliera visto che voglio poterle smontare, e la zona di collegamento è veramente minima.
Già che ci sono ecco un'immagine