06 agosto 09, 16:38
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Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da simone86pt Come da titolo della discussione, vorrei chiedere agli esperti come posso sapere quando la batteria dell'aereo (elettrico) con il quale sto volando è quasi scarica, in modo da atterrare in sicurezza, senza dover planare senza motore? normalmente si avverte un calo di prestazioni del motore stesso, indice di un prossimo cut off del regolatore per batteria scarica. Se il regolatore non ha questo tipo di soft cut off ma ha un normale "taglio" il motore si spegnarà di colpo ma sarà sufficente portare a zero lo stick del gas e ridare un 50% di potenza per avere almeno una trentina di secondi di gas , utili a levarsi dai guai.
Ho visto che ci sono dei circuitini con led e/o buzzer che informano sullo stato della batteria, solo che se il modello è a 70/80 metri da me, non credo di poter vedere ne led ne sentire il suono per quanto forte possa essere.vero.........
L'unica idea che ho avuto, ma non ho provato per paura di surriscaldare il motore, sarebbe stata quella di caricare la batteria, bloccare il modello in modo che non possa volare, dare il via al motore e cronometrare quanto tempo impiega prima di spengersi il motore. Senza aria fresca che vada sul motore però ho paura di fare un fritto misto, quindi non ho provato.Il motore e il regolatore ricevono il flusso di raffreddamento dall' elica quindi si mantengono ad una temperatura accettabile anche a terra. Comunque ci sono due altri metodi più precici e semplici. Il rimo è dotarsi di una pinza amperometrica o un multimetro , dare 100% di gas e leggere l'assorbimento max in Ampere . Sapendo quanti A max il motore assorbe in un ora dividi per 60 e trovi il consuma massimo al minuto. Altro sistema, simile a quello che proponevi tu è caricare al massimo la batteria , portare il motore al massimo per 60 secondi poi ricaricare la batteria e vedere quanto ha consumato. Ovviamente serve un caricabatterie di buona qualità che permetta la lettura della carica fornita.
Voi come fate a saperlo? | io uso una pinza amperometrica
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