Discussione: info giri motore
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Vecchio 06 agosto 09, 14:42   #4 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da eissventura Visualizza messaggio
ok grazie x la risposte molto esaustive!!!
ma per sapere se il mio motore può dare di + senza avere nessun dato del cotruttore(a parte i giri al minuto/V) c'è qualche formula particolare?
o meglio aumentando o diminuendo la dimensione dell'elica cosa comporta? come faccio a sapere se l'elica installata è corretta?
ciao
grazie
Dato importante che è necessario avere è il numero di A che il motore può assorbire, di solito ne vengono dati due, uno in continuo ed uno max per alcuni secondi.
Pertanto è imperativo dotarsi di apposito strumento, pinza amperometrica od amperometro per verificare gli A assorbiti ed evitare premature fumate puzzolenti.
L'aumento del diametro o del passo dell'elica, o di entrambi, comporta un maggior assorbimento da parte del motore, aumento che è notevolmente superiore al variare del diametro a parità di passo rispetto a quanto potrebbe esserlo variando il passo a parità di diametro.
Questo aumento di assorbimento porta con se un aumento della potenza fornita secondo la formula W=A x V.
Il tutto in forma teorica in quanto il rendimento non è mai del 100% ma più fecilmente si aggira intorno al 75-80%.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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