Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 21:38   #19 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Questa è la mia unica centoporte, che ho invecchiato e sporcato. Vi piace?
Eccome se mi piace, mi porta indietro nel tempo, circa all' 85/86, quando le centoporte erano prossime all' accantonamento (anche se in quella data parecchie erano già fuori servizio) e il loro stato di manutenzione era all' incirca quello presente sul tuo modello...sono particolarmente affezionato alle centoporte, ho avuto modo di viaggiarci per anni e le ricordo con affetto, erano un simbolo della nostra ferrovia, onnipresenti, non c'era treno Locale che non ne avesse anche solo una in composizione...non so se hai mai potuto viaggiare su quelle vetture, mi pare di aver capito che sei più giovane di me, comunque ti dico che avevano il loro fascino...solo il loro rumore faceva compagnia, tutti i loro sferragliamenti e cigolii erano un concerto mica da ridere, le panche erano in duro ma sempre pulito legno, quando uno era abituato sulle centoporte riusciva pure a dormire...le tendine erano molto lunghe, se uno si piazzava accanto al finestrino, prendeva la tendina e la appallottolava, poi se la metteva sotto la testa ecco che si era fatto il cuscino...la tenda era bella lunga e non c'era pericolo di staccarla, tanto era assicurata con dei robusti anellini di ferro..invece d'inverno ad ogni fermata uno si beccava tutto il gelo nelle gambe ogni volta che saliva qualcuno, infatti le porte si aprivano fra i moduli di posti a sedere, il treno si fermava, si sentiva un colpo secco della porta che era stata aperta, e si vedeva la cima della testa di colui che cercava di salire, arrampicandosi sulle pedane di legno, salire su una centoporte era una scalata, però si vedeva sempre qualcuno alzarsi dal suo posto e aiutare a salire il nuovo arrivato, specie se anziano o donna...poco prima della partenza un concerto di "pam! Pam!" Niente paura, era solo il capotreno sul marciapiede che percorreva tutta la lunghezza del treno per chiudere le porte rimaste aperte, mica c'erano le porte comandate dal locomotore o dalla chiavetta...in più andavano chiuse con un certo vigore, cosa che metteva spesso in crisi l' eventuale capotreno donna...era bella la ferrovia di un tempo, molto più eterogenea e interessante, non era ancora tutto sepolto sotto il monotono e freddo XMPR...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando