Allora facciamo delle distinzioni.
Cuscinetto schermato in gomma si utilizza per motori off
schermato in metallo (ZZ) di norma si usa in on/rally/gt ecc.
Adesso: alcuni motori montano il cuscinetto con tutte e due le schermature (dentro e fuori) DI NORMA questi motori hanno un canalino (lo puoi vedere ed è un buchetto nella sede del del carter dove alloggia il cuscinetto) che mette in comunicazione la sede del carburatore con il cuscinetto stesso per fare arrivare miscela (indi olio) e lubificare lo stesso.
In altri la schermatura interna NON è presente. Questo non ha il buchetto (e se c'è è chiuso) e prende direttamente la lubrificazione da "dentro" il motore, dall'albero apporfittanto della non totale ermeticità delle tolleranze.
Quindi te devi montare il nuovo cuscinetto anteriore come quello che hai tolto, il vecchio.
Per quanto riguarda i motori da pista... per far girare libero l'abero, viene diminuita l'interferenza fra anello dei cuscinetti ed albero stesso asportando con carta seppia (o altro) e acqua dei centesimi di materiale. Questo fino a quando non si hanno attriti a fare entrare l'abero nelle sedi ed inoltre aumentare queste "fantomatiche" e necessarie "perdite" per favorire la lubificazione del cuscinetto anteriore. Viene anche tolta a priori la schermatura interna in metallo.... A VOLTE ANCHE UNA SFERA o tutte le sfere e sostituite con quelle in ceramica (specialmente in quello di banco)
fine! ciao!