Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 14:31   #2 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da schiantato Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Michele, ho 34 anni, scrivo da Lecce e questo è il mio primo post su questo bel forum.
Mi piacciono tantissimo gli aerei, tant'è che ho già esperienza di modellismo ... ma statico.
Adesso voglio costruire qualcosa che ... stia su in aria davvero (almeno si spera!!!).
La voglia mi è nata recentemente, dopo aver scoperto, grazie a youtube, che si può far volare un aeromodello senza spendere cifre esagerate ed addirittura autocostruendoselo.
Volete che non provi a sentirmi un tantino ingegnere!?
Tra l'altro, l'autocostruzione da un po' di sicurezza in più nel senso che si ha meno paura di fare danni. Se l'aereo va giù (e le prime volte credo che lo farà, dovendo imparare a farlo volare da solo) e lo si può aggiustare o ricostruire ... è tutto più facile.
Da qui nasce il titolo del post ... voglio essere libero di schiantarmelo!!!

Bene, vi sto leggendo da un po' cercando di capire le basi elementari che dovrebbero consentirmi di costruire qualcosa che voli senza troppe complicazioni.
Ho deciso di costruire il MaxiAlbyone2

Maxi perchè ... credo che qui centri il mio ego!!! ... e credo che, se grande, un aeromodello sia più docile
Albyone ... perchè non troppo complicato da costruire, gradevole esteticamente, sicuramente funzionale ... e soprattutto perchè magnificamente e chiarissimamente proposto da Alberto (che ringrazio di esistere, anche se non lo conosco, per il fatto di essere portatore di un gran altruismo e di una grandissima passione).

Detto ciò ... non mi resta che fare qualche (siamo solo alle prime, preparatevi ) domanda:

L'ala della deriva (stabilizzatore mi pare si chiami, no?) serve solo all' imbardata o si utilizza in qualche modo nelle virate? Ho interpretato male ... o in qualche caso lo stabilizzatore lavora assieme agli alettoni?

Chi mi fornirebbe un radiocomando 4 canali non troppo costoso ... completo di tutto quello che può servire per far volare il MaxiAlbyone? (ricevente, regolatore, motore e servi)


A presto e ... speriamo bene
Ciao,
a parte avere visto youtube, ne hai mai visti da vicino?
Un consiglio prima di entrare nel "circolo dei pionieri di una disciplina già inventata", prova ad avvicinarti a quei modelli che hai visto su internet, e scruta il loro interno durante le fasi preparatorie in campo di volo, vedi la cura e le mosse del suo costruttore e/o pilota, quante e quali cose non avresti nemmeno immaginato vedendoli solo volare...

Poi verrà da se che capirai si che un modello grande, ha una manovrabilità diversa da uno più piccolo, ma esige strutture e potenze in gioco esponenziali con l'aumentare delle dimensioni: il motore sarà più grande e costoso, così come i servocomandi necessari.
Come già altri hanno capito, con la tua stessa passione, si sono appoggiati almeno ad un aeromedellista già praticante, con le nozioni di base.

Poi riguardo al fatto di costruirselo da se ed avere più tranquillità, è un esempio lampante della tua mancanza di esperienza: se hai un modello a cui hai dedicato una montagna di ore di lavoro, ti viene la "cacarella" solo al pensiero di romperlo; quando voli con un modello già costruito ti viene solo una leggera strizza (non ti sto spingendo a comprarlo fatto...è solo una precisazione dovuta)

La libertà di schiantarsi un modello, guarda è pari-pari a quella di darsi una martellata nelle balle...chi te lo impedisce? Contento tu...
Ma se finisci sopra una macchina, una casa, un bambino...cosa fai dopo?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando