Discussione: Ruggine nei motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 11:08   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Ciao a Tutti

Sono il felice possessore di un OS 160 FX, motore stupendo ha girato per circa 15 litri di miscela quando mi sono accorto di uno strano rumore, l'ho aperto e ho trovato i cuscinetti conpletamente ruggini.
Adesso vi chiedo :
é dovuto al tipo di miscela che uso? o al fatto che volo solo d'inverno e rimanendo fermo tutta la stagione estiva faccia condensa?
Ho visto in commercio l'olio AFTER RUN può essere utile qualche goccia dopo l'utilizzo?

Grazie Franco
Ci sono varie teorie sulla formazione della ruggine, alcune molto fantasiose, ma la più plausibile è che, essendo l'alcool estremamente igroscopico, l'umidità dell'aria tenda a condensarsi all'interno del motore. A completare il guaio arrivano i nuovi olii sintetici che non impastano il motore come il ricino, ma neppure lo proteggono dall'ossidazione come fa quest'ultimo. Se lasci lì per anni un motore che ha girato a ricino, lo troverai ingommato ed incollato, ma praticamente perfetto. Se fai lo stesso con un motore alimentato a sintetico, invece, con ogni probabilità troverai un blocco di ruggine. Ciò non toglie che i moderni sintetici abbiano notevolissimi pregi, ma io girerei sempre con una miscela dei due. Comunque l'uso costante dell'after run è sempre la soluzione migliore.


--------------------------------------
  Rispondi citando