Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Ciao a Tutti
Sono il felice possessore di un OS 160 FX, motore stupendo ha girato per circa 15 litri di miscela quando mi sono accorto di uno strano rumore, l'ho aperto e ho trovato i cuscinetti conpletamente ruggini.
Adesso vi chiedo :
é dovuto al tipo di miscela che uso? o al fatto che volo solo d'inverno e rimanendo fermo tutta la stagione estiva faccia condensa?
Ho visto in commercio l'olio AFTER RUN può essere utile qualche goccia dopo l'utilizzo?
Grazie Franco |
Ci sono varie teorie sulla formazione della ruggine, alcune molto fantasiose, ma la più plausibile è che, essendo l'alcool estremamente igroscopico, l'umidità dell'aria tenda a condensarsi all'interno del motore. A completare il guaio arrivano i nuovi olii sintetici che non impastano il motore come il ricino, ma neppure lo proteggono dall'ossidazione come fa quest'ultimo. Se lasci lì per anni un motore che ha girato a ricino, lo troverai ingommato ed incollato, ma praticamente perfetto. Se fai lo stesso con un motore alimentato a sintetico, invece, con ogni probabilità troverai un blocco di ruggine. Ciò non toglie che i moderni sintetici abbiano notevolissimi pregi, ma io girerei sempre con una miscela dei due. Comunque l'uso costante dell'after run è sempre la soluzione migliore.
--------------------------------------