Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Che io sappia una batt. Ni-Mh può essere caricata ad 1C mentre una Ni-Cc, invece, NO!
Il carica batterie in dotazione carica entrambe come se fossero Ni-Cd, impiegandoci, appunto molte ore .. riguardo il blocco automatico della carica seppur a batterie ancora connesse andrebbe verificato con un amperometro (il mio carica batterie ha finito di vivere dopo solo 3 cariche) ma credo fermamente che continuerebbe a caricare ad oltranza, perciò meglio ricordarsi quando sconnetterle!!!
Va invece ricordato che la Ni-Cd se caricata quando non ancora scarica del tutto, a carica avvenuta, erogherà sola la differenza di corrente acquisita nell'ultima carica (effetto memoria): obsoleta tipologia di batteria che tra l'altro pare dovrebbero levar dal commercio .. come le lampadine ad incandescenza
Si sbrigassero .. |
Ho comprato un riduttore da 220 a 110V a pochi euro (7,4) ed è comodo per il caricabatterie in dotazione. Comunque è specificato che è solo per le Ni-MH.
Userò un'altro caricabatterie anche se le NICd mi mettono in apprensione per il loro effetto memoria! Utilizzerò quella betteria per piccoli modelli...
Buona notte!