Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 09, 16:43   #34 (permalink)  Top
kitaro
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti che non merito ma fanno comunque piacere.

Consigli non posso dartene data la mia inesperienza.
Ti dico come ho fatto io, tu filtra prendendo solo il buono.
I pezzi che non trovi sul disegno sono le due ordinate interne sulla coda.
Sono in depron da 3mm e le ho aggiunte principalmente per posizionarvi due pezzi di cannuccia da bibite, all'interno dei quali scorrono i rinvii.
Per i rinvii ho usato acciaio armonico da 1mm che necessita di una qualche guida (le cannucce!) per evitare che fletta.
Per la colla. io uso principalmente la uhu por per il depron.
Per i punti critici (attacco ali) ho usato poliuretanica ma va bene anche la epoxy come ho fatto sull'albyone (io con la 5min mi sono trovato bene).
Se decidi di fare l'ala da progetto te la cavi molto velocemente.
Io non riesco a vederle le ali a tavoletta e quindi ho fatto di testa mia, anche se il profilo clark-y è molto sicuro (ancora, albyone insegna).
Il diedro è attorno ai 5-6 gradi (dovrei controllare però), mentre longitudinalmente l'ala è parallela al piano di coda (quindi un DL leggermente positivo visto che il profilo è clark-y).
Gli alettoni sono comandati da un servo centrale sotto l'ala, il motore è un brushless sui 50gr (probabilmente dovrai allungare i cavi, attenzione a non allungarli troppo che non va bene), lipo 1800, elica 9x6 (mi pare).
Il peso in odv è appena sotto i 600 grammi.
Io ho tolto i galleggianti dato che volo su prato per ora.
Non so se l'avevo scritto, ho rivestito i piani di coda in modelspan perché irrigidiscono molto.

Per la cronaca, dopo l'atterraggio sull'albero ho volato di nuovo domenica mattina e il modello è perfetto, pacioccone come serve a me per imparare.
mille grazie per le dritte....
ma se faccio le ali come da progetto, creando però delle centine in depron e chiudo anche il sotto dell'ala con depron o carta leggera...il profilo andrà sempre bene o creerà dei problemi?
la tua ala come l'hai fatta? nel senso, è depron con centine e piegata su di esse col profilo clark o tagliata con filo caldo??