Discussione: Basta multiplex!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 06, 16:52   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ecco perchè modelli come l'Easy star e altri giocattoli prendono piede nel mercato, perchè c'è chi crede che un modello si debba scassare assolutamente e che la scassata sia la fine del mondo.
Non so e non voglio immaginare che tipo di approccio abbiate avuto con l'aereomodellismo. Qui è tradizione che un modello passi di mano in mano e di generazione in generazione, ci sono 2 trainers, un paio di alianti e acrobatici che hanno più di 15 anni e sono stati pilotati da decine di persone diverse, principianti o meno e sono sempre integri.
Vediamo di sfatare un po il fatto che i modelli si scassano. Se uno scassa è perchè o ha fatto il passo più lungo della gamba o perchè ha sbagliato l'assemblaggio/costruzione, i modelli non vengono giù da soli!
Ho fatto anche io la boiata di consigliare quel ammasso di polistirati ad un ragazzino, bene, dopo averlo assemblato insieme (1 ora...dove più che mettere biadesivo e adesivi sulle ali non si faceva) e collaudato (na noia). Avendo all'attivo un paio di ore di simulatore ha imparato a gestirlo perfettamente già dopo 2 voli con tanto di atterraggi e già osservava chi invece volava con veri modelli.

L'easy Star va bene solo per chi vuole giocare e non ha nessuna pretesa, 2 minuti di manetta e 20 di planata. Lo stesso per l'easyglider, sinceramente preferisco consigliare un buon aliante/trainer con buone prestazioni di base così da permettere a chi spende soldi di divertirsi e raggiungere qualche tappa col primo modello.
Se poi uno vuole fare tutto da se e non è abbastanza umile da accettare il consiglio di cercarsi un gruppo e di farsi fare una scuola di volo, per me può scassare anche ogni modello.

Talebano io? pratico un hobby con passione e lo trasmetto agli altri con la stessa intensità. I risultati li ho avuti e continuo ad averne, Flydave, il mio ultimo allievo, ha appreso a maneggiare un Big Stick 1700cm AA discretamente dopo 3 voli e dal 4o in poi ad atterrare e decollare.
Ha quasi ultimato un kit tutto balsa di un Pilatus porter, vive la realtà del gruppo e frequenta la sede ed i suoi soci.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando