Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 09, 12:26   #61 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Chiarissimo, come al solito.

Per miscelazioni a cascata però intendevo un'altra cosa e forse la colpa è mia avendo usato un termine fuorviante.
In altre parole, intendo poter usare un mix come slave in una altro mix e poter così regolare, nel secondo mix, il "rate" del primo.

Faccio un esempio concreto e reale.
Con gli spoileron estratti e dando comando alettoni, il modello imbarda dalla parte dell'alettone che rimane alzato. Per compensare l'effetto imbardata, faccio quindi un mix1 alettoni->direzionale e inoltre assegno il finetuning allo stick degli spoileron (stick del gas) in modo da far variare il rate del mix da 0% a 100% progressivamente con l'estrazione degli spoileron (stick del gas). In pratica, profilo a zero=rate 0%, spoileron estratti=rate 100%, passando per i valori intermedi. Fin qui tutto ok.
A questo punto, però, mi piacerebbe anche poter regolare la corsa di quel direzionale (solo quando è mosso dal mix) tramite un potenziometro. Non so, infatti, quanto direzionale mi serve per compensare l'imbardata. Devo quindi creare un contromix2 direzionale->direzionale ed assegnare il finetuning ad un potenziometro (in pratica un dual rate variabile).
Qui sorgono 2 complicazioni: il dover "accordare" la curva/rate rate del contromix2 con quella del mix1, e il fatto che questo contromix2, se non intervengo in altro modo inibendolo, mi funziona anche quando do comando direzionale da stick, cosa che magari non vorrei.
Se invece potessi fare un mix potenziometro->mix1, in modo da poter regolare il rate del mix1, si semplificherebbero molto le cose.

Spero di essermi spiegato.

Marco
Guarda che se non mi sbaglio quello che stai dicendo tu è possibilissimo settando il canale slave in modalita AFR/DR. bisogna che mi vada a leggere il manuale ma ora non ho tempo. Mi ricordo che Selva per settare le percentuali di una determinata miscelazione, per evitare di dover atterrare, cambiare le % e ridecollare, attivava una funzione che gli permettava di ruotare una potenziometro incrementando/decrementando istantaneamente la % di mix. Una volta trovatoil guisto setting lui ovviamente le riportava in modalità normale per evitare che si spostassero.
Ad ogni modo credete che la T12 è una radio che ha potenzialità enormi da questo punto di vista. Probabilmente neppure tutte ben spiegate sul manuale...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando